Migliorare le conoscenze, l'atteggiamento e le pratiche anti-phishing degli infermieri attraverso un intervento educativo e un serious game
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.
Autori
Introduzione: le opportunità di E-learning possono migliorare le competenze digitali degli operatori sanitari. Più precisamente, la formazione anti-phising può supportare gli infermieri quando si imbattono in contenuti dannosi su Internet. Questo articolo presenta l'impatto di un intervento educativo potenziato da un serious game sulle conoscenze, gli atteggiamenti e le pratiche degli infermieri riguardo all'uso di Internet.
Materiali e Metodi: questo studio si è basato su un disegno a doppio pre-test ed è la seconda parte di una tesi di dottorato basata su un progetto che valuta le pratiche di Infosec degli infermieri che lavorano in sette ospedali della prima e della seconda regione sanitaria in Grecia. Agli infermieri interessati a partecipare a questa seconda fase del progetto è stato fornito un link per accedere al materiale e al questionario. Il campione di convenienza è stato suddiviso in quattro sottogruppi, di cui solo un gruppo è stato esposto alla formazione anti-phising. Tutti i partecipanti hanno completato lo strumento HAIS Q e la KAP è stata stimata con PSPP 1.6.2. Sono state eseguite statistiche descrittive e ANOVA a una via. L'analisi post hoc di Tuckey è stata condotta per determinare le differenze tra i gruppi.
Risultati: è stato utilizzato un campione di 124 infermieri. I partecipanti che hanno preso parte all'intervento educativo hanno ottenuto risultati migliori nelle voci Conoscenze e Pratiche. La loro consapevolezza totale è stata valutata più alta rispetto a quella dei loro coetanei che non sono stati esposti all'intervento. Non è stata riscontrata alcuna differenza significativa nell'atteggiamento verso l'uso di Internet.
Conclusioni: un intervento educativo multimodale è stato erogato e ha influenzato positivamente le conoscenze, le pratiche e la consapevolezza generale degli infermieri sull'uso di Internet. Tuttavia, i ricercatori sottolineano che la presente versione dell'intervento educativo era uno studio pilota e che potrebbero essere condotte ulteriori ricerche.
Come citare
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Aniarti ha scelto di applicare la Licenza Creative Commons Attribuzione Non Commerciale 4.0 Internazionale (CC BY-NC 4.0) a tutti i manoscritti da pubblicare.