Linee Guida per gli Autori

The SCENARIO® - Il Nursing nella sopravvivenza è la rivista ufficiale dell'Aniarti (Associazione Italiana Infermieri di Area Critica- www.aniarti.it). La rivista pubblica in lingua italiana, ma accetta articoli in lingua inglese; accoglie contributi internazionali e ricercatori di tutte le specializzazioni coinvolte nell’assistenza alla persona in condizioni critiche. Pubblica anche articoli attinenti o comunque riferibili a tematiche di Area Critica.

Qualsiasi tipologia di articolo inviato a SCENARIO® deve essere originale e non deve esser stato precedentemente inviato a nessun'altra rivista.

SCENARIO®- Il Nursing nella sopravvivenza pubblica i seguenti tipi di articoli: 

Panoramica

Tutti i manoscritti vengono sottoposti a revisione paritaria in doppio cieco.

I manoscritti saranno attentamente esaminati per individuare eventuali prove di plagio, duplicazione e manipolazione dei dati; in particolare, le immagini saranno attentamente esaminate per individuare qualsiasi indicazione di modifica intenzionale impropria. Qualsiasi sospetto di cattiva condotta si conclude con un rapido rifiuto e viene segnalato all'US Office of Research Integrity.

Gli autori sono pregati di inviare i loro lavori per via elettronica utilizzando il sito SCENARIO. Il Nursing nella sopravvivenza, utilizzando il sito di invio e revisione online (submissions). L'Editore e la Redazione non prenderanno in considerazione alcun lavoro che non segua questa procedura.

Assicurarsi che siano presenti i seguenti elementi

Un autore (non sono ammessi più autori corrispondenti) è stato designato come autore corrispondente con i dettagli di contatto:

  • Indirizzo e-mail;
  • Indirizzo postale completo.

Assicurarsi che i file necessari siano caricati

  • File del manoscritto, il file deve includere le parole chiave (non più di cinque);
  • Tutte le figure (includere le relative didascalie);
  • Tutte le tabelle (compresi titoli, descrizione, note a piè di pagina);
  • Assicurarsi che tutte le citazioni di figure e tabelle nel testo corrispondano ai file forniti;
  • Lettera di presentazione (includere il nome, l'indirizzo del domicilio e del lavoro, il numero di telefono personale e di lavoro, l'indirizzo di posta elettronica dell'autore corrispondente).

Ulteriori considerazioni

  • Preparate il vostro manoscritto per la revisione in doppio cieco. Il frontespizio e il manoscritto devono essere caricati come file separati;
  • Assicurarsi che tutti i riferimenti citati nell'Elenco dei riferimenti siano citati nel testo e viceversa;
  • È stata ottenuta l'autorizzazione per l'uso di materiale protetto da copyright proveniente da altre fonti (incluso Internet);
  • Viene fornita una dichiarazione di interessi in competizione, anche se gli autori non hanno interessi in competizione da dichiarare;
  • Le politiche dei giornali descritte in questa guida sono state riviste;
  • Suggerimenti e contatti per i referee, in base ai requisiti della rivista;
  • Il manoscritto è stato sottoposto a "controllo ortografico" e "controllo grammaticale". Assicuratevi che il vostro lavoro sia scritto in un inglese corretto prima di inviarlo. Si noti che i manoscritti inviati non saranno sottoposti a copyediting linguistico da parte della rivista prima o dopo l'accettazione; il copyediting linguistico è responsabilità degli autori prima dell'invio. Il copyediting professionale può aiutare gli autori a migliorare la presentazione del loro lavoro e ad aumentare le possibilità di essere accettati da un editore.

Criteri di rifiuto
La Redazione di SCENARIO® - Il Nursing nella sopravvivenza applica la desk review per filtrare i lavori che non verranno processati, ovvero manoscritti che non sono in linea con gli obiettivi e lo scopo della rivista, o che mancano di informazioni essenziali in una o più sezioni dell'articolo o che non sono stati inviati secondo la procedura corretta. In questi casi, il lavoro verrà respinto e rimandato all'autore senza revisione.

Procedura di sottomissione

L'autore corrispondente (non sono ammessi più autori corrispondenti) deve inviare il manoscritto solo online attraverso il nostro sistema di presentazione dei manoscritti. I metadati degli autori devono essere debitamente completati, aggiungendo "collaboratori" quando necessario. I metadati sono fondamentali per l'indicizzazione dell'articolo e degli autori, e per l'attribuzione del copyright a TUTTI gli autori.

Attenzione: Qualsiasi invio di manoscritto con più di un collaboratore in cui sia stato inserito un solo autore nei metadati, comporterà l'immediato rifiuto con la richiesta di un nuovo invio corretto. I nomi degli autori e le affiliazioni inseriti nel sistema di invio online saranno quelli che verranno pubblicati negli indici e nelle banche-dati. La Redazione non è responsabile di eventuali imprecisioni o errori nelle affiliazioni inserite. 

Preparazione del manoscritto

La rivista pubblica in lingua italiana, ma accetta articoli in lingua inglese (britannico o americano).

Tutto il materiale protetto da copyright proveniente da altre fonti (incluso Internet) dovrà aver ottenuto l’autorizzazione per l’uso.

Ogni manoscritto deve essere dattiloscritto con interlinea doppia; le pagine devono essere in formato A4 e numerate; le righe devono essere numerate a sinistra in continuazione (sistema numerico a 10 cifre). Il manoscritto deve essere inviato in formato Word.

Il manoscritto va preparato per la revisione in doppio cieco. Il frontespizio e il manoscritto devono essere caricati come file separati.

Il manoscritto deve essere sottoposto a controllo ortografico e grammaticale.

Il manoscritto (o solo l’abstract se il lavoro è in italiano) dev’essere scritto in un inglese corretto.  Il copyediting linguistico è responsabilità degli autori prima dell'invio; la rivista non effettua alcun copyediting né prima né dopo l’accettazione.  Il copyediting professionale può aiutare gli autori a migliorare la presentazione del loro lavoro e ad aumentare le possibilità di essere accettati da un editore.

Dichiarazioni

Tutti i manoscritti devono contenere le seguenti sezioni (obbligatorie):

  • Approvazione etica;
  • Disponibilità di dati e materiali;
  • Conflitto di interessi;
  • Finanziamento;
  • Contributi degli autori;
  • Ringraziamenti.

Frontespizio

La prima pagina deve contenere:

  1. titolo (minuscolo), senza acronimi, conciso ed informativo;
  2. nome e cognome di ciascun autore, separati da virgole;
  3. affiliazione/i di ciascun autore (in inglese);
  4. riconoscimenti (acknowledgments);
  5. nome e cognome e indirizzo postale completo dell'autore corrispondente. Devono essere indicati anche il numero di telefono, di fax e l'indirizzo e-mail per la corrispondenza;
  6. tre-cinque parole chiave. Si consiglia di utilizzare MeSH® thesaurus o CINAHL headings se possibile(http://www.nlm.nih.gov/mesh/meshhome.html).

La seconda pagina deve contenere:

  1. contributi degli autori, ad esempio informazioni sui contributi di ogni persona indicata come partecipante allo studio (http://www.icmje.org/#author);
  2. tutte le dichiarazioni di cui sopra;
  3. ulteriori informazioni (ad esempio, presentazione alla conferenza).

Tabelle e figure

Se si utilizzano le tabelle, queste devono essere inserite a doppia spaziatura in pagine separate del manoscritto e non inserite nel testo. Devono essere numerate e citate nel testo. Le tabelle devono essere fornite come file Word modificabili e gli autori devono assicurarsi che siano presentate in un formato pronto per la pubblicazione. Considerare come una tabella si inserisce in una pagina in un programma di elaborazione testi può spesso fornire un'idea di come apparirà sulla pagina di una rivista.
Tabelle più grandi o complesse saranno rese disponibili online come materiale supplementare a discrezione della Redazione, anche per garantire un'efficiente leggibilità del formato di pubblicazione del paper.
Se si utilizzano figure, queste devono essere numerate e citate nel testo e inserite alla fine del manoscritto. Le figure devono essere disegnate con un pacchetto software noto. Si prega di notare che l'Ufficio di produzione non ridisegnerà o riformulerà alcuna immagine.
Alla fine del manoscritto deve essere riportata una didascalia diversa per ogni figura. Le figure con pannelli diversi devono essere raggruppate in una lastra e i pannelli devono essere contrassegnati da lettere.
In caso di accettazione, gli autori sono tenuti a fornire le figure come file .tiff o .jpg, con la seguente risoluzione digitale:
i. Colore (salvato come CMYK): 300 dpi - larghezza massima 17 cm - larghezza minima 8,5 cm
ii. Bianco e nero/grigio: 600 dpi - larghezza massima 17 cm - larghezza minima 8,5 cm

Una didascalia diversa per ogni figura deve essere fornita alla fine del manoscritto, non inclusa nel file delle figure.

Permessi

Nel caso in cui vengano inclusi estratti (testo/figure/tabelle) da altre opere protette da copyright, l'autore o gli autori devono ottenere l'autorizzazione scritta dal titolare del copyright e citare la fonte nell'articolo. Una copia dell'autorizzazione scritta deve essere fornita prima della pubblicazione (altrimenti l'articolo non potrà essere pubblicato) e citata in modo appropriato. La procedura di richiesta di autorizzazione è a carico degli Autori; né SCENARIO® né PagePress non rimborserà i costi sostenuti per ottenere l'autorizzazione. In alternativa, è consigliabile utilizzare materiali provenienti da altre fonti (gratuite).

Altro

Se nel testo vengono utilizzate abbreviazioni, gli autori sono tenuti a scrivere nome completo più l’abbreviazione tra parentesi [ad esempio, Mieloma Multiplo (MM)] la prima volta che vengono utilizzate, poi possono essere scritte solo le abbreviazioni (non i titoli; in questo caso gli autori devono scrivere sempre il nome per esteso). Se nel testo vengono citati nomi di apparecchiature o sostanze, i nomi dei marchi, delle aziende e delle sedi (città e stato) delle apparecchiature e delle sostanze devono essere inclusi tra parentesi nel testo.

Riferimenti bibliografici

I riferimenti devono essere redatti seguendo rigorosamente lo stile Vancouver. I riferimenti devono essere numerati consecutivamente nell'ordine in cui vengono citati per la prima volta nel testo (non in ordine alfabetico) e devono essere identificati nel testo con numeri arabi in apice. I riferimenti nel testo principale devono essere sempre citati dopo i punti e le virgole. I riferimenti a comunicazioni personali e dati non pubblicati devono essere incorporati nel testo e non collocati sotto i riferimenti numerati [Esempio: (Wright 2011, dati non pubblicati) o (Wright 2011, comunicazione personale)]. Se disponibili, gli URL dei riferimenti devono essere forniti direttamente nel documento MS-Word. I riferimenti nella sezione Riferimenti devono essere preparati come segue:

  1. Se l'articolo ha più di tre autori, citare 3 autori, et al. Se l'articolo ha solo 4 autori, citare tutti gli autori;
  2. stile del titolo: maiuscolo; si prega di utilizzare la lettera maiuscola solo per la prima parola del titolo;
  3. i titoli delle riviste citati nell'elenco delle referenze devono essere abbreviati secondo i seguenti siti web:
    1. Indice delle abbreviazioni dei giornali Web of Science (https://images.webofknowledge.com/images/help/WOS/A_abrvjt.html);
    2. Riviste biologiche e abbreviazioni (https://guides.lib.berkeley.edu/bioscience-journal-abbreviations);
    3. Elenco Medline dei titoli delle riviste (ftp://ftp.ncbi.nih.gov/pubmed/J_Medline.txt);
  4. inserire l'anno dopo il nome della rivista;
  5. non inserire mai mese e giorno nell'ultima parte dei riferimenti;
  6. citare solo il volume (non il numero tra parentesi);
  7. le pagine devono essere abbreviate, ad esempio 351-8.

Per assicurarsi che il formato delle citazioni sia corretto, controllare i riferimenti nella banca dati PubMed (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed).

Esempi:

Articolo di giornale standard

Palese A, Vianelli C, De Maino R, Bortoluzzi G. Measures of cost containment, impact of the economical crisis, and the effects perceived in nursing daily practice: an Italian crossover study. Nurs Econ 2012;30:86-93.

Atti di congresso

Christensen S, Oppacher F. An analysis of Koza's computational effort statistic for genetic programming. In: Foster JA, Lutton E, Miller J, Ryan C, Tettamanzi AG, eds. Genetic programming. EuroGP 2002: Proceedings of the 5th European Conference on Genetic Programming, 2002 Apr 3-5, Kinsdale, Ireland. Berlin: Springer; 2002. pp 182-91.

Articolo con organizzazione come autore

Diabetes Prevention Program Research Group. Hypertension, insulin, and proinsulin in participants with impaired glucose tolerance. Hypertension 2002;40:679-86.

Libri

Bjørn Lomborg, ed. RethinkHIV - Smarter ways to invest in ending HIV in Sub-Saharan Africa. Cambridge: Cambridge University Press; 2012.

Meltzer PS, Kallioniemi A, Trent JM. Chromosome alterations in human solid tumors. In: Vogelstein B, Kinzler KW, eds. The genetic basis of human cancer. New York, NY: McGraw-Hill; 2002. pp 93-113.

Politica di revisione tra pari

Tutti i lavori inviati a SCENARIO® come a tutte le riviste PAGEPress vengono prima controllati per verificarne la completezza (i criteri per il desk reject sono disponibili nella Guida per gli autori) prima di essere inviati a un redattore, che decide se sono adatti alla revisione paritaria. Se un redattore fa parte dell'elenco degli autori o ha un interesse concorrente in un particolare manoscritto, un altro membro del comitato editoriale sarà incaricato di supervisionare la revisione paritaria. Nel prendere una decisione, i redattori prenderanno in considerazione i rapporti sottoposti a revisione paritaria, ma non saranno vincolati dalle opinioni o dalle raccomandazioni in essi contenute. Il parere di un singolo revisore o dell'Editore può comportare il rifiuto del manoscritto. I rapporti di peer review vengono inviati agli autori insieme alla decisione editoriale sul loro manoscritto.

Si prega di consultare la sezione Informazioni sulla rivista per ulteriori informazioni.

Modifiche nella lista degli autori
Tutte le persone designate come autori devono avere i requisiti per la paternità secondo i criteri ICMJE. Ogni autore deve aver partecipato al lavoro in misura sufficiente da assumersi la responsabilità pubblica del contenuto. L'attribuzione della paternità dovrebbe basarsi solo su contributi sostanziali a: i) ideazione e progettazione, o analisi e interpretazione dei dati, e a ii) stesura dell'articolo o revisione critica dello stesso per importanti contenuti intellettuali; e a iii) approvazione finale della versione da pubblicare; e iv) accettazione di essere responsabile per tutti gli aspetti del lavoro. La partecipazione alla sola acquisizione di finanziamenti o alla raccolta di dati non giustifica la paternità del lavoro. La supervisione generale del gruppo di ricerca non è sufficiente per la paternità. Gli autori devono fornire una breve descrizione del loro contributo individuale. Coloro che non soddisfano tutti e quattro i criteri non devono essere elencati come autori, ma devono essere riconosciuti. Coloro i cui contributi non giustificano la paternità possono essere citati individualmente o insieme come gruppo sotto un'unica voce. Gli autori possono trovare informazioni dettagliate sul sito web dell'editore.

Gli autori devono dichiarare se hanno utilizzato tecnologie assistite dall'intelligenza artificiale (come i Large Language Models [LLM], i chatbot o i creatori di immagini) nella creazione dei lavori presentati. I chatbot (come ChatGPT) non dovrebbero essere indicati come autori perché non possono essere ritenuti responsabili dell'accuratezza, dell'integrità e dell'originalità del lavoro, tutti requisiti necessari per la paternità. Poiché l'IA può generare risultati che sembrano autorevoli ma che sono errati, incompleti o parziali, gli autori dovrebbero rivedere e modificare attentamente i risultati. Gli autori devono essere in grado di affermare che il loro articolo non contiene plagi, compresi i testi e le immagini generati dall’IA.

Cambiamenti nella paternità degli autori
Gli autori sono tenuti a considerare attentamente l'elenco e l'ordine degli autori prima di inviare il manoscritto e a fornire l'elenco definitivo degli autori al momento dell'invio originale. Eventuali aggiunte, cancellazioni o riorganizzazioni dei nomi degli autori nell'elenco degli autori devono essere effettuate solo prima dell'accettazione del manoscritto e solo se approvate dal direttore della rivista: gli autori sono pregati di firmare e inviare alla Redazione una dichiarazione di consenso alla modifica richiesta da parte di tutti gli autori elencati e dell'autore o degli autori da rimuovere o aggiungere. Se il manoscritto viene accettato, non sarà possibile apportare alcuna modifica
 agli autori, o all'ordine degli autori. Non è possibile apportare modifiche agli autori o all'autore corrispondente dopo la pubblicazione dell'articolo. L'editore della rivista può invece prendere in considerazione una rettifica.

Ruolo della fonte di finanziamento
Agli autori è richiesto di identificare chi ha fornito il supporto finanziario per la conduzione della ricerca e/o la preparazione dell'articolo e di descrivere brevemente il ruolo dello sponsor (o degli sponsor), se presente, nella progettazione dello studio, nella raccolta, analisi e interpretazione dei dati, nella stesura del rapporto e nella decisione di sottoporre l'articolo alla pubblicazione. Se la fonte di finanziamento non ha avuto alcun coinvolgimento, si raccomanda di indicarlo.

Obbligo di registrazione delle sperimentazioni cliniche
L'ICMJE ritiene importante promuovere un database completo e pubblicamente disponibile delle sperimentazioni cliniche. L'ICMJE definisce uno studio clinico come qualsiasi progetto di ricerca che assegna prospetticamente soggetti umani a gruppi di intervento o di confronto o di controllo per studiare la relazione causa-effetto tra un intervento medico e un risultato sanitario. Gli interventi medici comprendono farmaci, procedure chirurgiche, dispositivi, trattamenti comportamentali, modifiche del processo di cura, ecc. Le nostre riviste richiedono, come condizione per essere prese in considerazione per la pubblicazione, la registrazione in un registro pubblico delle sperimentazioni. La rivista considera uno studio per la pubblicazione solo se è stato registrato prima dell'arruolamento del primo paziente. La rivista non sostiene un registro in particolare, ma richiede agli autori di registrare il loro studio in un registro che soddisfi diversi criteri. Il registro deve essere accessibile al pubblico gratuitamente. Deve essere aperto a tutti i potenziali registranti e gestito da un'organizzazione no-profit. Deve esistere un meccanismo che garantisca la validità dei dati di registrazione e il registro deve essere consultabile elettronicamente. Un registro accettabile deve includere un minimo di elementi di dati (http://www.icmje.org/about-icmje/faqs/clinical-trials-registration/). Ad esempio, ClinicalTrials.gov (http://www.clinicaltrials.gov), sponsorizzato dalla National Library of Medicine degli Stati Uniti, soddisfa questi requisiti.

Protezione dei soggetti umani e degli animali nella ricerca
Quando si riportano esperimenti su soggetti umani, gli autori devono indicare se le procedure seguite sono conformi agli standard etici del comitato responsabile per la sperimentazione umana (istituzionale e nazionale) e alla Dichiarazione di Helsinki del 1975, come rivista nel 2013. In caso di dubbio sul fatto che la ricerca sia stata condotta in conformità con la Dichiarazione di Helsinki, gli autori devono spiegare le motivazioni del loro approccio e dimostrare che l'organo di revisione istituzionale ha approvato esplicitamente gli aspetti dubbi dello studio. È sempre necessaria una dichiarazione di consenso informato da parte dei pazienti coinvolti in qualsiasi esperimento. Quando riportano esperimenti su animali, gli autori devono indicare se sono state seguite le linee guida istituzionali e nazionali per la cura e l'uso degli animali da laboratorio. Ulteriori indicazioni sull'etica della ricerca sugli animali sono disponibili presso la World Medical Association (revisione 2016). Quando si riportano esperimenti su ecosistemi che coinvolgono specie non autoctone, gli autori sono tenuti a garantire la conformità con la guida istituzionale e nazionale per la conservazione della biodiversità autoctona.