Testing operativo del deflussore a gravità Intrafix ® SafeSet

Ricevuto: 22 dicembre 2017
Accettato: 22 dicembre 2017
Pubblicato: 22 dicembre 2017
Abstract Views: 181
PDF: 34
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Introduzione: La somministrazione di farmaci per via endovenosa è uno degli interventi infermieristici più frequenti nella cura quotidiana. Si stima, infatti, che circa il 80% dei pazienti richiede qualche forma di terapia endovenosa.
Obiettivo: Lo scopo di questo studio è testare un dispositivo per l’infusione a gravità con nuove caratteristiche: una membrana filtrante idrofila che mantiene il deflussore completamente riempito di
liquido, fermando l’aria in caso svuotamento della camera di gocciolamento e un cappuccio protettivo rivestito con un membrana idrofoba, posizionata sul raccordo Luer Lock, che impedisce la fuoriuscita di liquidi e protegge contro la contaminazione.
Materiali e Metodi: Una valutazione comparativa tra i due dispositivi di infusione di gravità (Intrafix® Safeset vs dispositivo di infusione standard) è stato condotto con un questionario ad hoc composto da 16 items. 100 infermieri provenienti da 14 diverse aree (medico, chirurgica e specialistica) di un ospedale universitario italiano sono stati arruolati come tester.
Risultati: Il nuovo dispositivo ha ricevuto una valutazione positiva statisticamente significativo per ciascuno degli endpoint primari di prova: facilità d’uso, sicurezza del paziente e dell’operatore e risparmio di tempo.
Discussione: Un dispositivo di infusione gravità, che incorpora un sistema di bloccaggio di ingresso aria e di fuoriuscita di liquidi dalla tubo di infusione può garantire una maggiore sicurezza degli operatori e pazienti e risparmiare il tempo assistenziale.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Agenzie di supporto

Come citare

Ramacciati, N., De Angelis, A., Bernardini, I., Ceccagnoli, A., Ontari, G., Grassini, C., Urli, S., Pagnotta, M., Marinelli, M., & Pioppo, M. (2017). Testing operativo del deflussore a gravità Intrafix ® SafeSet. Scenario® - Il Nursing Nella Sopravvivenza, 34(1), 4–12. https://doi.org/10.4081/scenario.2017.11