Validazione linguistico- culturale della scala di valutazione POFRAS

Ricevuto: 10 maggio 2018
Accettato: 10 maggio 2018
Pubblicato: 10 maggio 2018
Abstract Views: 548
PDF: 67
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Il neonato pretermine spesso deve acquisire dopo la nascita la maturazione neurologica e le competenze che lo rendano in grado di alimentarsi per bocca, anziché tramite sonda, mantenendo la stabilità dei parametri vitali, e senza presentare desaturazioni, apnee o bradicardie.

Tale conquista porta a benefici per il neonato, per la madre, e per l’economia sanitaria, permettendo solitamente una pronta dimissione del neonato.

L’infermiere pediatrico sostiene il passaggio dall’alimentazione tramite sonda all’alimentazione per via orale, anche valutando la ‘prontezza’ del neonato rispetto a questo; tale valutazione può essere basata sull’esperienza del singolo, o essere supportata da uno strumento validato.

Attualmente in letteratura non è presente uno strumento validato per il contesto italiano per la valutazione della ‘prontezza’ del neonato ad essere alimentato per via orale. Dopo una revisione della letteratura è stato quindi scelto uno strumento pubblicato e validato in altra lingua (inglese) per la sua validazione linguistico-culturale in lingua italiana.


Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

BIBLIOGRAFIA
Crowe L, Chang A, Wallace K. Instruments for assessing readiness to commence suck feeds in preterm infants: effects on time to establish full oral feeding and duration of hospitalisation. Cochrane Database Syst Rev. 2016 Aug 23; (8): CD005586.
McCain GC. An Evidence-Based guideline for introducing oral feeding to healthy preterm infants. Neonatal Netw. 2003; 22 (5): 45- 50.
Mizuno K, Ueda A. The maturation and coordination of sucking, swallowing, and respiration in preterm infants. J Pediatr. 2003 Jan; 142 (1): 36-40.
Isaacson LJ. Steps to successfully breastfeed the premature infant. Neonatal Netw. 2006; 25 (2):77-86.
Thoyre SM. Developmental transition from gavage to oral feeding in the preterm infant. Annu Rev of Nurs Res. 2003; 21 (3): 61-92.
Lau C. Development of oral feeding skills in the preterm infant. Arch Pediatr. 2007; 14 (S1): S35-S41.
Bingham PM, Ashikaga T, Abbasi S. Prospective study of non-nutritive sucking and feeding skills in premature infants. Arch Dis Child Fetal Neonatal Ed. 2010 May; 95 (3): F194-200.
Lima AH, Cortes MG, Bouzada MCF, Friche AAL. Preterm newborn readiness for oral feeding: systematic review and meta-analysis. CoDAS 2015; 27 (1):101-7.
Crippa J, Sannino P, Re GL, Plevani L, Bezze EN, Lusignani M. Gli strumenti di valutazione delle competenze del neonato pretermine nel soddisfacimento del bisogno di alimentazione. L’infermiere 2013; (5): 15-22.
Howe TH, Lin KC, Fu CP, Su CT, Hsieh CL. A review of psychometric properties of feeding assessment tools used in neonates. J Obstet Gynecol Neonatal Nurs. 2008 May-Jun; 37 (3): 338-349.
da Costa SP, van den Engel-Hoek L, Bos AF. Sucking and Swallowing in infants and diagnostic tools. J Perinatol. 2008 April; 28 (4): 247-257.
Thoyre SM, Shaker CS, Pridham KF. The Early Feeding Skills Assessment for Preterm. Neonatal Netw. 2005 May–Jun; 24 (3): 7–16.
da Costa SP, van der Schans CP. The reliability of the Neonatal Oral-Motor Assessment Scale. Acta Paediatr. 2008 Jan; 97 (1): 21- 6.
Fujinaga CI, Zamberlan NE, Rodarte MDO, Scochi CGS. Reliability of an instrument to assess the readiness of preterm infants for oral feeding. Prò-Fono. 2007 Apr-Jun; 19 (2): 143-50.
Fujinaga C.I., Moraes A.S., Zamberlan N.E., Castral T.C., Silva A.A., Scochi C.G.S. Clinical validation of the Preterm Oral Feeding Readiness Assessment Scale. Rev Lat Am Enfermagem. 2013 Jan-Feb; 21 Spec No: 140-5.
da Costa SP, Hübl N, Kaufman N, Bos AF. New scoring system improves inter-rater reliability of the Neonatal Oral-Motor Assessment Scale. Acta Paediatr. 2016 Aug; 105 (8): 339-44.
Rogers I.S. (1997). Relactation. Early Hum Dev. Early Hum Dev. 1997 Oct 29; 49 Suppl: S75-S81.
de Aquino RR, Osòrio MM. Relactation, Translactation and Breast-Orogastric tube as transition methods in feeding preterm babies. J Hum Lact. 2009 Nov; 25 (4): 420-6.
Bolzan GP, Berwig LC, Prade LS, Cuti LK, Yamamoto RCC, Silva AM, Weinmann AR. Assessment for oral feeding in preterm infants. Codas 2016 Jul 4; 28 (3): 284-288.
Wild D, Grove A, Martin M, Eremenco S, McElroy S, Verjee-Lorenz A, Erikson P. Principles of good practice for the translation and cultural adaptation process for Patient-Reported Outcomes (PRO) measures: report of the ISPOR Task Force for translation and cultural adaptation. Value Health. 2005 Mar-Apr; 8 (2): 94-104.
Beaton D.E., Bombardier C., Guillemin F., Ferraz M.B. Guidelines for the process of cross-cultural adaptation of self-report measures. Spine. 2000 Dec 15; 25 (24): 3186-91.
Eremenco S.L., Cella D., Arnold B.J. A comprehensive method for the translation and cross-cultural validation of health status questionnaires. Eval Health Prof. 2005 Jun; 28

Agenzie di supporto

Come citare

Orsenigo, I., Da Rin Della Mora, R., Calza, S., Servelli, S., & Scelsi, S. (2018). Validazione linguistico- culturale della scala di valutazione POFRAS. Scenario® - Il Nursing Nella Sopravvivenza, 35(1), 5–12. https://doi.org/10.4081/scenario.2018.127