Migliorare le conoscenze, l'atteggiamento e le pratiche anti-phishing degli infermieri attraverso un intervento educativo e un serious game

Pubblicato: 19 maggio 2023
Abstract Views: 1058
PDF: 65
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Introduzione: le opportunità di E-learning possono migliorare le competenze digitali degli operatori sanitari. Più precisamente, la formazione anti-phising può supportare gli infermieri quando si imbattono in contenuti dannosi su Internet. Questo articolo presenta l'impatto di un intervento educativo potenziato da un serious game sulle conoscenze, gli atteggiamenti e le pratiche degli infermieri riguardo all'uso di Internet.

Materiali e Metodi: questo studio si è basato su un disegno a doppio pre-test ed è la seconda parte di una tesi di dottorato basata su un progetto che valuta le pratiche di Infosec degli infermieri che lavorano in sette ospedali della prima e della seconda regione sanitaria in Grecia. Agli infermieri interessati a partecipare a questa seconda fase del progetto è stato fornito un link per accedere al materiale e al questionario. Il campione di convenienza è stato suddiviso in quattro sottogruppi, di cui solo un gruppo è stato esposto alla formazione anti-phising. Tutti i partecipanti hanno completato lo strumento HAIS Q e la KAP è stata stimata con PSPP 1.6.2. Sono state eseguite statistiche descrittive e ANOVA a una via. L'analisi post hoc di Tuckey è stata condotta per determinare le differenze tra i gruppi.

Risultati: è stato utilizzato un campione di 124 infermieri. I partecipanti che hanno preso parte all'intervento educativo hanno ottenuto risultati migliori nelle voci Conoscenze e Pratiche. La loro consapevolezza totale è stata valutata più alta rispetto a quella dei loro coetanei che non sono stati esposti all'intervento. Non è stata riscontrata alcuna differenza significativa nell'atteggiamento verso l'uso di Internet.

Conclusioni: un intervento educativo multimodale è stato erogato e ha influenzato positivamente le conoscenze, le pratiche e la consapevolezza generale degli infermieri sull'uso di Internet. Tuttavia, i ricercatori sottolineano che la presente versione dell'intervento educativo era uno studio pilota e che potrebbero essere condotte ulteriori ricerche.

 

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Magdalinou A, Kalokairinou A, Malamateniou F, Mantas J. Assessing Internal Consistency of HAIS-Q: A Survey Conducted in Greek Hospitals. Stud Health Technol Inform 2022;295:24-7.
Chaudhary S, Gkioulos V, Katsikas S. Developing metrics to assess the effectiveness of cybersecurity awareness program. J Cybersec. 2022;8:tyac006.
Georgiadou A, Michalitsi-Psarrou A, Gioulekas F, et al. Hospitals’ Cybersecurity Culture during the COVID-19 Crisis. Healthcare 2021;9(10):1335. Doi: 10.3390/healthcare9101335.
Kim SY, Kim SJ, Lee SH. Effects of online learning on nursing students in South Korea during COVID-19. Int J Environ Res Public Health 2021;18:8506.
Chandross D, Decourcy E. Serious Games in online learning. Int J Innovat Online Educ 2018;2(3).
Argyri T, Zoulias E, Liaskos J, Mantas J. Use of Scratch as ICT educational tool in Health. Studies Health Technol Informat 2022:341-344.
Kumaraguru P. PhishGuru: A system for educating users about semantic attacks. Carnegie Mellon University, Pittsburgh PA. 2009.
Sheng S, Magnien B, Kumaguru P, et al. Anti-Phishing Phil: The design and evaluation of a game that teaches people not to fall for phish. In: Usable Privacy and Security SOUPS 2007, Pennsylvania, USA. 2007.
Arachchilage N, Love S, Maple C. Can a mobile game teach computer users to thwart phishing attacks? Int J Infonomics 2013:720-730.
Jampen D, Gur G, Sutter T, Tellenbach B. Don’t click: towards an effective anti-phishing training. A comparative literature review. Hum Cent Comput Inf Sci 2020:1-41.
Sumner A, Yuan X, Anwar M, McBride M. Examining factors impacting the effectiveness of anti-phishing trainings. J Computer Informat Systems 2021:1-23.
Anandpara V, Dingman A, Jakobsson M, et al. Phishing IQ tests measure fear, not ability. International Conference on Financial Cryptography and Data Security. Springer, Berlin, Heidelberg; 2007:362-366.
Knapp T. Why is the one-group pretest–post test design still used? Clin Nurs Res 2016;25:467–472.
Parsons K, McCormac A, Butavicius M, et al. Determining employee awareness using the human aspects of information security questionnaire (HAIS-Q). Computers Security 2014;42:165-76.
Lane D, Scott D, Hebl M, et al. Introduction to statistics. Lane D. (Ed). Online Edition.
Ajzen I, Fishbein M. The influence of attitudes on behavior. The handbook of attitudes. Albarracín D, Johnson BT, Zanna MP (Eds). Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates; 2005:173-221.
Chan Μ, Woon Ι, Kankanhalli Α. Perceptions of information security at the workplace: linking information security climate to compliant behavior. J Informat Privacy Security 2005;1:28-41.
Zainal N, Puad M, Sani N. Moderating effect of self-efficacy in the relationship between knowledge, attitude and environment behavior of cybersecurity awareness. Asian Soc Sci 2022;8:55-64.
Fabrigar LR, MacDonald TK, Wegener DT. Structure of Attitudes from: The Handbook of Attitudes, Routledge. 2005.

Come citare

Magdalinou, A., Kalokairinou, A., Malamateniou, F., & Mantas, J. (2023). Migliorare le conoscenze, l’atteggiamento e le pratiche anti-phishing degli infermieri attraverso un intervento educativo e un serious game. Scenario® - Il Nursing Nella Sopravvivenza, 40(1). https://doi.org/10.4081/scenario.2023.540