Intelligenza Artificiale e robot: siamo pronti? Prima parte

Pubblicato: 24 novembre 2023
Abstract Views: 382
PDF: 94
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Oggi ne sentiamo parlare ovunque, come se improvvisamente fosse diventato l’argomento di punta, con delle potenziali minacce. Una riflessione interessante parte dal fatto che diversi governi, compreso il nostro, comincino a pensare a leggi specifiche per normare il suo utilizzo.

La verità è che siamo già completamente immersi nel mondo dell’intelligenza artificiale (AI). Quante volte vi è capitato di fare un’operazione su internet e vi viene richiesto di dimostrare che non siete un robot? La realtà che ci circonda nella vita comune è intersecata in modo ineludibile e direi ineluttabile con le cosiddette “machine learning”.

Esse gestiscono i dati necessari a far funzionare i nostri trasporti in sicurezza (treni, aerei, trasporto navale), ci consentono di orientarci ovunque senza avere più la necessità di chiedere aiuto, o di avere una mappa cartacea da seguire, ci mettono in comunicazione con chiunque in tutto il globo, gestiscono le nostre transazioni economiche e ci consentono di pagare senza utilizzare le banconote fisicamente e molto altro ancora. [...]

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Vocabolario Treccani. Disponibile presso: https://www.treccani.it/vocabolario/
Ross A. Il nostro futuro. Universale Economica Feltrinelli. Milano 2016.
de Baggis M, Puliafito A. In principio era ChatGPT. Edizioni Apogeo 2023.

Come citare

Scelsi, S. (2023). Intelligenza Artificiale e robot: siamo pronti? Prima parte. Scenario® - Il Nursing Nella Sopravvivenza, 40(3). https://doi.org/10.4081/scenario.2023.574