La rilevazione dei fattori di rischio per lo sviluppo di infezioni del flusso sanguigno correlate al catetere e trombosi correlata al catetere in pazienti portatori di catetere venoso centrale a inserimento periferico: una scoping review
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.
##plugins.generic.dates.accepted##: 21 luglio 2025
Autori
Introduzione: negli ultimi decenni, il catetere venoso centrale ad inserimento periferico (Peripherally Inserted Central Venous Catheter, PICC) è stato riconosciuto come un dispositivo di accesso vascolare efficace e sicuro. Nonostante i grandi vantaggi, i PICC non sono esenti da complicanze. Quelle più note includono le infezioni del flusso sanguigno correlate al catetere (Catheter-Related Bloodstream Infections, CRBSI) e le trombosi venose correlate al catetere (Catheter-Related Venous Thrombosis, CRT). In letteratura c’è ancora poca sintesi sui molteplici fattori connessi a queste complicanze e molta eterogeneità nei tassi di CRBSI e CRT. Questa scoping review mira a identificare le cause che determinano l’insorgenza di complicanze.
Materiali e Metodi: sono state consultate le seguenti banche dati: PubMed, CINAHL, Scopus e Web of Science. La selezione degli studi e l'estrazione dei dati sono state eseguite in modo indipendente da due autori.
Risultati: 19 articoli finali hanno permesso di identificare i fattori correlati all’impianto, al paziente o al management che incidono sull’insorgenza delle complicanze. La tecnica di inserzione, la tipologia del dispositivo vascolare, la patologia e la terapia del paziente sono risultati fattori chiave nello sviluppo dei tassi delle complicanze.
Discussione: la conoscenza della molteplicità dei fattori determinanti le complicanze da PICC è essenziale per migliorare la pratica clinica e gli outcome dei pazienti. Servirebbero ulteriori studi per analizzare quanto l’esperienza degli impiantatori incida sulle complicanze.
Come citare

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.