Utilizzo dei video training nella formazione continua in area critica: una scoping review
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.
##plugins.generic.dates.accepted##: 21 luglio 2025
Autori
Introduzione: la tecnologia multimediale è sempre più utilizzata nella formazione sanitaria. Durante la pandemia, video e simulazioni web hanno supportato l’addestramento clinico, trovando impiego nei setting ospedalieri e universitari. La letteratura evidenzia che i video, integrati alla formazione tradizionale, migliorano l’apprendimento procedurale, consentendo la standardizzazione delle competenze. Tuttavia, il loro utilizzo in area critica è poco studiato. Questo studio esplora il video training come strumento formativo in tale contesto.
Materiali e Metodi: è stata condotta una scoping review utilizzando le linee guida PRISMA su PubMed, Cinahl e Scopus (2019-2024), includendo studi sull’uso dei video training per i sanitari di area critica, escludendo le simulazioni. Tre ricercatori hanno valutato l’eleggibilità degli studi, analizzando setting, scopo, contenuti e risultati.
Risultati: sono stati selezionati 20 studi, di cui 16 rivolti agli infermieri. I setting principali erano terapia intensiva (n=12) e terapia intensiva neonatale (n=6). I video erano integrati in programmi formativi (n=11), videoregistrazioni di lezioni (n=4) o piattaforme online (n=3). La formazione era prevalentemente online (n=13). I video si sono dimostrati efficaci nel migliorare conoscenze e competenze cliniche, soprattutto se combinati con altre metodologie.
Conclusioni: il video training in area critica rappresenta un valido supporto alla formazione, soprattutto se integrato alla metodica formativa standard. Ulteriori studi sono necessari per valutarne l’impatto sulla pratica clinica.
Come citare

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.