Traduzione ed affidabilità inter valutatore della Richmond Agitation-Sedation Scale (RASS) in un reparto di terapia intensiva neurologica italiana: uno studio pilota
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.
##plugins.generic.dates.accepted##: 9 marzo 2025
Autori
Introduzione: tra i pazienti con lesioni cerebrali acquisite, l' agitazione è un problema comportamentale frequente, il cui trattamento richiede spesso l'uso di sedativi. La Richmond Agitation-Sedation Scale (RASS) è una scala comunemente utilizzata per valutare il livello di vigilanza e di agitazione in pazienti in condizioni critiche. Gli obiettivi del presente studio comprendono la traduzione della scala RASS in lingua italiana e la successiva valutazione della sua affidabilità inter-valutatore in pazienti sedati ricoverati all’interno di un'unità di terapia intensiva neurologica italiana (nICU).
Materiali e Metodi: è stata effettuata una traduzione (I-RASS) della RASS dalla lingua inglese a quella italiana. Il test di affidabilità inter-valutatore è stato condotto in una nICU italiana. Da maggio 2022 a ottobre 2024, 21 pazienti sedati sono stati arruolati e valutati attraverso la somministrazione della scala I-RASS da quattro ricercatori diversi; l'affidabilità inter-valutatore è stata testata utilizzando il coefficiente di correlazione intraclasse (ICC) e il kappa di Fleiss.
Risultati: l'utilizzo della scala I-RASS è risultato soddisfacente e ben applicabile in una nICU. Quando è stata testata l'affidabilità inter-valutatore, l'ICC e il kappa di Fleiss sono risultati compatibili con una sostanziale concordanza tra i diversi ricercatori (ICC = 0,9786; ICCa = 0,9946; k = 0,769). Inoltre, è stata eseguita un'analisi post hoc su pazienti con trauma cranico (TBI).
Conclusioni: essendo caratterizzata da valori eccellenti di affidabilità inter-valutatore, la scala I-RASS può essere utile per la valutazione del livello di sedazione e di agitazione nelle nICUs italiane.
Come citare

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.