Follow-up telefonico infermieristico e outcome degli assistiti con scompenso cardiaco: studio osservazionale retrospettivo
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.
##plugins.generic.dates.accepted##: 13 maggio 2025
Autori
Introduzione: lo Scompenso Cardiaco (SC) è associato ad elevati tassi di riammissione ospedaliera e mortalità. Il follow-up telefo- nico infermieristico è riconosciuto come efficace nel garantire un’adeguata continuità assistenziale e ridurre le complicanze post dimissione.
Obiettivo: valutare l’impatto di un programma di follow-up telefonico infermieristico sulla diminuzione delle riammissioni ospeda- liere e della mortalità a 6 e 12 mesi dalla dimissione per SC.
Materiali e Metodi: lo studio osservazionale retrospettivo di coorte si è svolto presso l’ambulatorio Cardiologico di un ospedale spoke del Nord-est Italia. Sono stati confrontati due gruppi di pazienti affetti da SC, dei quali uno solo sottoposto al follow-up telefo- nico.
Risultati: nei primi 6 mesi, il gruppo senza follow-up ha avuto una media di 0,56 riammissioni ospedaliere rispetto a 0,2 del gruppo con follow-up (P=0.004). La mortalità a 6 mesi era del 20% nel gruppo senza follow-up e del 4% nel gruppo con follow-up (P=0.014). Nel secondo semestre le differenze nelle riammissioni e nella mortalità non sono risultate statisticamente significative.
Conclusioni: il follow-up telefonico da parte di personale infermieristico esperto, nell’ottica di una presa in carico completa che pre- vede monitoraggio dei sintomi e coaching infermieristico, effettuato nei 6 mesi successivi a un ricovero per SC acuto, ha un impatto positivo significativo sul numero di riammissioni ospedaliere e mortalità.
Come citare

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.