Migliorare la continuità assistenziale attraverso l’uso di una checklist per il passaggio di consegne tra infermieri con metodo SBAR in Terapia Intensiva. Uno studio osservazionale monocentrico
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.
##plugins.generic.dates.accepted##: 18 marzo 2025
Autori
Introduzione: l'Organizzazione Mondiale della Sanità promuove il metodo SBAR (Situation Background Assessment Recommendation) come standard per il passaggio di consegna tra professionisti sanitari. Tuttavia, in Terapia Intensiva non esiste una checklist universalmente condivisa per guidare le consegne infermieristiche. Questo studio si propone di implementare una checklist basata sul metodo SBAR e di valutarne l’aderenza da parte del campione, oltre a misurare l’efficacia di un percorso formativo dedicato.
Materiali e Metodi: studio osservazionale monocentrico articolato in quattro fasi, con un campione composto da 28 infermieri di Terapia Intensiva.
Risultati: la checklist ha registrato un’aderenza compilativa del 68% (n=407). Il percorso di formazione ha mostrato un incremento significativo nelle conoscenze degli infermieri (media pre-training: 6,2; media post-training: 8,5; p=0,02).
Discussione: l’adozione della checklist supportata da un corso di formazione ad hoc, ha permesso un passaggio di consegne più standardizzato, guidando gli infermieri nel passaggio di informazioni sostanziali sul paziente di Terapia Intensiva, migliorando la completezza delle informazioni stesse e riducendo il rischio di errori.
Conclusione: la checklist implementata si conferma uno strumento promettente per la continuità assistenziale e la sicurezza in Terapia Intensiva, evidenziando il valore della formazione per la sua efficace implementazione.
of inter-shift handovers. Nurs Care Res 2019;38:212-20.
Come citare

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.