La valutazione della cefalea da parte dell'infermiere di pronto soccorso: revisione narrativa di letteratura dei principali red-flags e modelli di triage
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.
##plugins.generic.dates.accepted##: 30 dicembre 2024
Autori
Introduzione: la cefalea rappresenta una condizione frequente nei pazienti che accedono in Pronto Soccorso, ma la valutazione della sintomatologia è basata sull’esperienza e non sempre avviene in modo codificato. I Red-Flags rappresentano i punti chiave da utilizzare nella valutazione della sintomatologia, ma la loro presenza non è sempre contemplata nei principali modelli di Triage.
Materiali e metodi: è stata condotta una revisione di letteratura su 11 Banche Dati, finalizzata ad identificare i principali Red-Flags relativi alla cefalea e la loro presenza nei principali modelli di Triage.
Risultati: dai 19 risultati inclusi, è emerso che i Red-Flags della SNNOOP10 – la sincope, le crisi convulsive e l’esposizione da monossido di carbonio – sono utili nell’identificazione di patologie secondarie alla cefalea. Di contro il dolore, la rigidità del collo, l’accentuazione della cefalea, la febbre e la cefalea progressiva/atipica si dimostrano di non chiara utilità. Le valutazioni di pressione arteriosa ed esami ematici possono essere utili per identificare cause gravi. Rispetto ai modelli di Triage, la flow-chart del Gruppo Formazione Triage è quella che contempla maggiormente i principali Red- Flags individuati.
Conclusioni: la cefalea rappresenta una condizione frequente nei pazienti che accedono in Pronto Soccorso e considerare i Red-Flags risulta fondamentale per una corretta valutazione della sintomatologia.
Come citare

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.