ABCDEF-ICU-GOAL: uno strumento mnemonico innovativo per l’handover e la presa in carico del paziente critico. Studio di fattibilità
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.
##plugins.generic.dates.accepted##: 30 dicembre 2024
Autori
Introduzione: una comunicazione inefficace, incluso il passaggio delle consegne infermieristiche, rappresenta la causa più comune di errori prevenibili e i reparti di terapia intensiva sono tra gli ambienti maggiormente a rischio. L'adozione di strumenti standardizzati migliora la qualità delle informazioni e la loro condivisione. L’obiettivo dello studio è quello di verificare se con l’utilizzo dell’acronimo “ABCDEF-ICU-GOAL” le consegne infermieristiche in terapia intensiva risultino più complete, e se venga favorita l’aderenza al bundle ABCDEF.
Materiali e metodi: il progetto ha previsto la creazione e l’adozione di un nuovo strumento mnemonico identificato nell’ acronimo “ABCDEF-ICU-GOAL” allo scopo di favorire la valutazione dei pazienti ricoverati in terapia intensiva e l’handover infermieristico secondo un metodo standardizzato, richiamando volutamente il bundle ABCDEF. Con uno studio osservazionale pre-post è stata paragonata la completezza delle consegne infermieristiche prima e dopo l’implementazione dello strumento in un campione di 400 consegne infermieristiche a selezione randomizzata.
Risultati: il 100% degli infermieri ha utilizzato da subito l’ABCEF-ICU-GOAL. L’analisi dei dati dimostra una variazione statisticamente significativa (p<0,05) di 23 delle 24 variabili in analisi, tra cui le valutazioni di: dolore +26,5%, scala RASS +50%, scala CAM-ICU + 15,9%, scala SOMS +87%, mobilizzazione +20,7%, alimentazione +46,5%, accessi vascolari +78,7%, weaning respiratorio -9,9%, weaning dai sedativi -30,9%. È inoltre aumentata del 95% l’applicazione del bundle ABCDEF.
Discussione: la totale adesione all’acronimo potrebbe rifletterne la facilità mnemonica, la semplicità e la completezza. Con l’analisi dei dati sono stati rilevati significativi miglioramenti (p<0,05) anche per quelle variabili che, sebbene rappresentino pratiche già agite, con l’utilizzo dell’acronimo sono state maggiormente documentate e tracciate.
Conclusioni: l’utilizzo dell’acronimo ABCDEF-ICU-GOAL ha migliorato la documentazione della valutazione dei pazienti in terapia intensiva facilitando la scrittura di consegne infermieristiche più complete, ed ha favorito l’aderenza al bundle ABCDEF.
Come citare

Questo volume è pubblicato con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.