Implementazione del lean thinking, una nuova frontiera per il pronto soccorso? Un’analisi narrativa della letteratura

Ricevuto: 28 maggio 2024
Accettato: 28 settembre 2024
Pubblicato: 10 ottobre 2024
Abstract Views: 299
PDF: 88
PDF (English): 15
Materiali Supplementari: 20
Supplementary Materials (English): 13
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Introduzione: il pronto soccorso è un setting assistenziale complesso, ad elevata richiesta, per cui è frequente assistere a congestioni. L’obiettivo di questo lavoro è ricercare in letteratura studi che mostrino l’applicazione dei principi e degli strumenti del Lean Thinking per la gestione del flusso di pazienti in Pronto Soccorso.

Materiali e metodi: è stata condotta una revisione della letteratura consultando i database Medline via PubMed, GoogleScholar, Scopus e CINAHL, nel periodo ottobre/dicembre 2022. Sono stati presi in considerazione solo lavori che riguardavano l’area clinica di interesse, in lingua italiana e inglese, pubblicati negli ultimi 5 anni.

Risultati: i 6 studi inclusi in questa revisione hanno mostrato, in generale, come l’introduzione della metodologia Lean abbia ridotto i tempi medi d’attesa e di permanenza, diminuito il tasso di abbandono e migliorato l’esperienza dei pazienti e dei sanitari.

Discussione: seguendo rigorosamente il percorso teorico, scegliendo gli strumenti adeguati, coinvolgendo il personale in prima linea e applicando i principi e le metodologie del lean thinking è possibile affrontare le problematiche di gestione più frequenti nei Pronto Soccorso.

Conclusioni: l’implementazione lean in Pronto Soccorso ha delle ricadute positive sull’intero processo di cura sia dalla prospettiva del paziente che da quella del personale sanitario coinvolto.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Bektas G, Kiper F. Applications of lean in human resources management in healthcare. J Pak Med Assoc 2022;72:532-6.
Anvari A, Ismail Y, Hojjati SMH. A study on total quality management and lean manufacturing: through lean thinking approach. World Appl Sci J 2011;12:1585-96.
Marin-Garcia JA, Vidal-Carreras PI, Garcia-Sabater JJ. The role of value stream mapping in healthcare services: a scoping review. Int J Environ Res Public Health 2021;18:951.
Souza DL, Korzenowski AL, Alvarado MM, et al. A systematic review on lean applications’ in emergency departments. Healthcare (Basel) 2021;9:763.
Bruno F. Lean thinking in emergency departments: concepts and tools for quality improvement. Emerg Nurse 2017;25:38-41.
Pyzdek T. A3 Thinking. In: The Healthcare Handbook. A Complete Guide to Creating Healthcare Workplaces. 2nd Edition. Switzerland: Springer; 2021. pp. 25, 223-24.
Kovacevic M, Jovicic M, Djapan M, Zivanovic-Macuzic I. Lean Thinking in healthcare: review of implementation results. Int J Qual Res 2016;10:219-30.
Improta G, Romano M, Di Cicco MV, et al. Lean thinking to improve emergency department throughput at AORN Cardarelli hospital. BMC Health Serv Res 2018;18:914.
Sánchez M, Suárez M, Asenjo M, Bragulat E. Improvement of emergency department patient flow using lean thinking. Int J Qual Health Care 2018;30:250-56.
Peng LS, Rasid MF, Salim WI. Using modified triage system to improve emergency department efficacy: A successful Lean implementation. Int J Healthc Manag 2019;14:419-23.
Elkholi A, Althobiti H, Al Nofeye J, et al. NO WAIT: new organised well-adapted immediate triage: a lean improvement project. BMJ Open Qual 2021;10:1-8.
Williams D, Fredendall LD, Hair G et al. Quality improvement: implementing Nurse Standard Work in emergency department fast-track area to reduce patient lenght of stay. J Emerg Nurs 2022;48:666-77.
Alowad A, Samaranayake P, Ahsan K, et al. Enhancing patient flow in emergency department (ED) using lean strategies–an integrated voice of customer and voice of process perspective. Bus Process Manag J 2021;27:75-105.

Come citare

Vainella, G., & Angelini, G. (2024). Implementazione del lean thinking, una nuova frontiera per il pronto soccorso? Un’analisi narrativa della letteratura. Scenario® - Il Nursing Nella Sopravvivenza, 41(3). https://doi.org/10.4081/scenario.2024.593