Information For Authors

NORME EDITORIALI

SCENARIO® - Il Nursing nella sopravvivenza (ISSN 1592-5951; ISSN Online 2239-6403) è la rivista ufficiale di Aniarti (Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica - www.aniarti.it); il suo scopo è quello di dare impulso alla crescita del sapere infermieristico, in modo particolare alle tematiche inerenti l'Area Critica.
E' una rivista di carattere internazionale, i cui contributi sono sottoposti a revisione tra pari (peer review). La lingua per pubblicare è l'italiano ma vengono accettati anche contributi in lingua inglese.

Tutti gli autori, prima di inviare una proposta di pubblicazione, devono rispettare le raccomandazioni contenute su Uniform Requirements for Manuscripts Submitted to Biomedical Journal (http://www.icmje.org/recommendations/ - http://www.evidence.it/articolodettaglio/209/it/363/requisiti-di-uniformita-per-i-manoscritti-dasottoporre-alle-ri/articolo ) (ultimo accesso Febbraio 2017)

Gli articoli dovranno pervenire, esclusivamente via e-mail (utilizzando l'indirizzo scenario@aniarti.it ), su file RTF o leggibile dai comuni word processor. Non inviare documenti in formato pdf. SCENARIO® - Il Nursing nella sopravvivenza pubblica contributi inediti e tutto il materiale informativo, utile allo sviluppo della pratica infermieristica, le proposte di pubblicazione devono attenersi a questi requisiti:
· Articolo Originale (1500-4500 parole)
· Revisione (1500-4500 parole)
· Comunicazione/Breve report di ricerca (750-1200 parole)
· Case reports (500-1500 parole)
· Lettere (500-800 parole)
· Editoriale (500-1000 parole)

Nella prima pagina dovranno essere indicati:
- Titolo dell'articolo (in italiano ed inglese);
- Autori con nomi completi e qualifiche professionali possedute al momento dell'invio;
- Istituzioni d'appartenenza;
- Recapito di posta elettronica che l'autore responsabile della corrispondenza, desidera sia pubblicato nella rivista;
- Recapito personale (indirizzo e telefono) dell'autore responsabile della corrispondenza o dell'autore principale per invio di una copia di SCENARIO® - Il Nursing nella sopravvivenza qualora l'articolo fosse pubblicato;
- Dichiarazione che l'articolo non è stato pubblicato in precedenza e non è stato inoltrato presso altra rivista;
- Dichiarazione di assenza di conflitti di interesse;
- Dichiarazione di trasferimento dei diritti d'autore della proposta di pubblicazione ad Aniarti, Editore della rivista.
- Breve ringraziamento per eventuali finanziamenti pubblici o privati ricevuti come contributo per lo svolgimento dello studio.

La seconda pagina deve contenere un abstract non superiore alle 300 parole in italiano ed in inglese strutturato con introduzione, materiali e metodi/problema, risultati, discussione, conclusioni. Devono essere indicate da 3 a 5 parole chiave in italiano ed inglese; utilizzare i Medical Subject Headings (MeSH(r)) thesaurus oppure Cumulative Index to Nursing and Allied Health (CINAHL) headings quando possibile (consultare
http://www.nlm.nih.gov/mesh/meshhome.html).

Per gli articoli di ricerca il testo deve essere suddiviso in:
- Introduzione
- Materiali e metodi
- Risultati
- Discussione
- Conclusioni
- Bibliografia

Per gli altri articoli il testo deve essere suddiviso in:
- Introduzione
- Problema
- Discussione
- Conclusioni
- Bibliografia

Le figure e le illustrazioni devono essere scelte secondo criteri di chiarezza e semplicità, ed in numero congruo per la pubblicazione.

Eventuali tabelle o grafici debbono essere citati sequenzialmente nel testo (le tabelle dovranno essere complementari al testo e non contenere semplicemente una ripetizione dello stesso), dotate di didascalie con titolo e numero progressivo in cifra araba. Le citazioni bibliografiche devono essere strettamente pertinenti e riferirsi a tutti e solo gli autori citati nel testo; andranno numerate consecutivamente secondo l'ordine di citazione nel testo. Le citazioni a fine del testo devono seguire le norme del Vancouver Style (www.icmje.org). Non utilizzare note a piè di pagina. Gli autori sono responsabili dell'accuratezza della bibliografia e devono controllare l'esattezza di ogni voce bibliografica prima dell'invio. Ogni articolo è sotto la responsabilità diretta del/degli autori. Quando il contenuto può
coinvolgere responsabilità dell'Ente di appartenenza, o quando gli autori esprimono una posizione politico-strategica della medesima, occorre una liberatoria scritta dei relativi responsabili. Andrà dichiarata anche l'autorizzazione alla pubblicazione di dati o documenti riferibili all'attività istituzionale dell'Ente.
Gli articoli inviati alla rivista saranno sottoposti all'esame della redazione e degli esperti di riferimento per i vari settori, il Comitato Editoriale è responsabile del processo di peer review.
Le proposte di pubblicazione saranno accettate ad insindacabile giudizio del Comitato di Redazione. L'accettazione, la richiesta di revisione, o la non-accettazione saranno notificati e motivati per iscritto nel più breve tempo possibile all'autore responsabile della corrispondenza. Gli autori dei manoscritti accettati per la pubblicazione trasferiscono tutti i diritti d'autore
all'Aniarti - editore della rivista SCENARIO® - Il Nursing nella sopravvivenza. I manoscritti diventano proprietà dell'Aniarti e possono essere riprodotti in parte o totalmente soltanto con il consenso dell'Editore, rappresentato dal Presidente Aniarti. I manoscritti possono essere condivisi su piattaforme informatiche solo dopo aver avuto il consenso dall'Editore.
In caso di pubblicazione, gli autori riceveranno una copia del numero della Rivista che contiene il proprio lavoro.

Per qualunque pubblicazione su SCENARIO® - Il Nursing nella sopravvivenza inviare a scenario@aniarti.it