Meritocrazia e competenza

Pubblicato: 5 ottobre 2023
Abstract Views: 148
PDF: 142
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Art 3 della Costituzione italiana: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.1

La "meritocrazia" è un concetto, un principio che si riferisce a un sistema sociale o organizzativo in cui le posizioni, le opportunità e le ricompense vengono distribuite in base al merito individuale, cioè alle capacità, alle competenze e al lavoro svolto da ciascun individuo. In una società meritocratica, il successo, l'avanzamento e l'accesso alle risorse sono determinati dalle abilità e dai risultati ottenuti, piuttosto che da fattori come l'origine sociale, il background familiare, il genere o altre caratteristiche personali non legate al merito; tuttavia, l’applicazione pratica della meritocrazia può essere complessa e soggetta a interpretazioni diverse. L'idea alla base della meritocrazia è che dando alle persone l'opportunità di progredire in base alle loro capacità, si crei un sistema più giusto ed efficiente, in cui le persone che contribuiscono di più o dimostrano un maggiore impegno ricevono ricompense maggiori e più opportunità di coloro che non lo fanno. Tuttavia, la realizzazione pratica della meritocrazia può essere complessa e contestata, poiché possono emergere sfide come l'accesso ineguale all'istruzione, le disuguaglianze strutturali e i pregiudizi impliciti che possono influenzare la valutazione oggettiva del merito. [...]

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Costituzione della Repubblica Italiana, Articolo 3. 1948.
Le Boterf G. De la compétence: Essai sur un attracteur étrange, Les Ed. de l’Organisation; 1990.
Benner P. L’eccellenza nella pratica clinica dell’infermiere. L’apprendimento basato sull’esperienza. Milano: McGraw Hill; 2003.
Le Boterf G. Costruire le competenze individuali e collettive. Guida editore, Napoli; 2008. p. 95.
Sasso L, Bagnasco A, Petralia P, et al. RN4CAST@IT-Ped: Nurse staffing and children's safety. J Adv Nurs 2018;74:1223-1225.
Ciborra C, Lanzara GF. Labirinti dell’innovazione. Tecnologia, organizzazione, apprendimento. Etas; 1999.

Come citare

Scelsi, S. (2023). Meritocrazia e competenza . Scenario® - Il Nursing Nella Sopravvivenza, 40(2). https://doi.org/10.4081/scenario.2023.566