Validazione linguistico- culturale della scala di valutazione POFRAS
Accepted: May 10, 2018
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.
Authors
Il neonato pretermine spesso deve acquisire dopo la nascita la maturazione neurologica e le competenze che lo rendano in grado di alimentarsi per bocca, anziché tramite sonda, mantenendo la stabilità dei parametri vitali, e senza presentare desaturazioni, apnee o bradicardie.
Tale conquista porta a benefici per il neonato, per la madre, e per l'economia sanitaria, permettendo solitamente una pronta dimissione del neonato.
L'infermiere pediatrico sostiene il passaggio dall'alimentazione tramite sonda all'alimentazione per via orale, anche valutando la 'prontezza' del neonato rispetto a questo; tale valutazione può essere basata sull'esperienza del singolo, o essere supportata da uno strumento validato.
Attualmente in letteratura non è presente uno strumento validato per il contesto italiano per la valutazione della 'prontezza' del neonato ad essere alimentato per via orale. Dopo una revisione della letteratura è stato quindi scelto uno strumento pubblicato e validato in altra lingua (inglese) per la sua validazione linguistico-culturale in lingua italiana.