Le Istruzioni Pre-Arrivo nelle chiamate di emergenza: uno studio qualitativo sul vissuto degli infermieri in una Centrale Operativa 118 della Toscana (Italia)
Accettato: 18 ottobre 2023
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.
Autori
Introduzione: questo studio si pone l’obiettivo di indagare il vissuto emotivo ed esperienziale degli Infermieri di Centrale Operativa di Emergenza Sanitaria che, nel corso di una chiamata di emergenza, impartiscono telefonicamente le Istruzioni Pre-Arrivo (IPA). Sono state analizzate le sensazioni che l’operatore sperimenta in queste situazioni nonostante non vi sia un contatto diretto con l’interlocutore, le tecniche per sviluppare l’efficacia della comunicazione e le eventuali difficoltà incontrate durante lo svolgimento di questo scenario.
Materiali e Metodi: lo studio è stato realizzato attraverso un breve questionario finalizzato al reclutamento di soggetti idonei alla ricerca, e un’intervista semi-strutturata volta a comprendere il vissuto esperienziale in un campione di convenienza di Infermieri. Garantendo l’anonimato, l’intervista è stata audio registrata tramite smartphone.
Risultati: sono state raccolte dieci interviste, in seguito analizzate secondo i principi dell’Analisi Tematica. Sono stati estrapolati sei temi: emozioni emerse durante il racconto, vissuto durante la chiamata, vissuto alla fine della chiamata, esito positivo delle IPA - punti di forza e utente, esito positivo delle IPA - punti di forza dell’Infermiere, difficoltà incontrate.
Discussioni e Conclusioni: dai temi estrapolati, emerge che gli intervistati per la maggior parte si sono dimostrati in grado di gestire situazioni di forte stress emotivo, si trovano d’accordo sul fatto che un utente istruito e un buon uso della dialettica migliori la performance. Entrare in contatto con l’interlocutore rende più facile la collaborazione, e l’esperienza fatta sul campo è più utile dei corsi specifici. Svolgere una attività di disinnesco (defusing) al termine di situazioni particolare vissute, aiuta a decomprimere lo stress e arricchisce il bagaglio esperienziale dei colleghi.
Come citare
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Aniarti ha scelto di applicare la Licenza Creative Commons Attribuzione Non Commerciale 4.0 Internazionale (CC BY-NC 4.0) a tutti i manoscritti da pubblicare.