Valutazione della superfice corporea ustionata (TBSA) e la rianimazione con fluidi in ambito extraospedaliero: una revisione narrativa della letteratura
Accettato: 18 febbraio 2023
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.
Autori
La stima accurata delle dimensioni della ustione è di fondamentale importanza in ambito extraospedaliero, per calcolare il fabbisogno di fluidi da infondere e per evitare le complicanze migliorando gli esiti clinici sui pazienti. La rianimazione con i fluidi è uno degli interventi prioritari nella gestione precoce dei pazienti con ustioni estese e, in letteratura, sono presenti diverse formule per determinare il fabbisogno di liquidi che tengono anche conto della percentuale della superfice corporea totale ustionata (TBSA).
Agenzie di supporto
Come citare
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Aniarti ha scelto di applicare la Licenza Creative Commons Attribuzione Non Commerciale 4.0 Internazionale (CC BY-NC 4.0) a tutti i manoscritti da pubblicare.