Proposte
Lista di controllo per la predisposizione di una proposta
Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.- Il testo rispetta i requisiti stilistici e bibliografici indicati nelle Linee guida per gli autori.
- Il testo è dattiloscritto, a interlinea doppia; le pagine sono in formato A4 e numerate, le righe devono essere numerate a sinistra in continuazione (sistema numerico a 10 cifre); il testo utilizza un carattere a 12 punti; impiega il corsivo, piuttosto che la sottolineatura (tranne che per gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, le figure e le tabelle sono collocate alla fine, piuttosto che all'interno del testo.
- Il file di presentazione è in formato Microsoft Word, PDF o RTF.
- Il manoscritto non è stato pubblicato in precedenza, né è stato preso in considerazione da un'altra rivista (o è stata fornita una spiegazione nei Commenti all'editore). Mentre il manoscritto è in fase di peer review, gli autori non lo sottoporranno a un'altra rivista senza informare l'editore.
- Autorialità e contributo: Tutte le persone designate come autori devono avere i requisiti per essere autori secondo i criteri ICMJE. Modifiche della paternità: Se gli autori richiedono la rimozione o l'aggiunta di un autore dopo l'invio del manoscritto o durante il processo di peer-review, i direttori della rivista devono ricevere una lettera che spieghi chiaramente il motivo della modifica. Si prega di notare che se il manoscritto viene accettato non sarà possibile apportare alcuna modifica agli autori o all'ordine degli autori.
-
Obbligatorio: Leggere questo avviso e scaricare i file associati. L'International Committee of Medical Journal Editors ha recentemente pubblicato su tutte le riviste ICMJE un editoriale che introduce un nuovo "Disclosure Form for Potential Conflict of Interest", con l'obiettivo di stabilire un sistema di segnalazione uniforme, che possa superare le differenze esistenti nei formati attuali o le richieste dei redattori.
Articoli originali
Articoli originali (4500 parole max; abstract 200 parole max; 50 referenze max, 3/5 tabelle e/o figure) Articoli di ricerca: devono essere relazioni di nuove scoperte relative all'assistenza infermieristica in area critica, supportate da evidenze di ricerca in Area Critica. Devono essere lavori originali e inediti, e devono rispettare gli standard riconosciuti per la stesura dei rapporti. Questo tipo di articoli deve avere i seguenti sottotitoli:
- Introduzione;
- Metodi;
- Risultat;i
- Discussione;
- Conclusione;
- Referenze.
Articoli di revisione
Articoli di revisione (4000 parole max; abstract 200 parole max; da 40 a 90 referenze, 3/5 tabelle e/o figure) Revisioni critiche o sistematiche che cercano di riassumere o trarre conclusioni dalla letteratura consolidata su un argomento rilevante per l'assistenza infermieristica critica, tra cui:
- Revisioni sistematiche, che affrontano questioni pratiche mirate;
- Revisioni della letteratura, che forniscono un'analisi approfondita della letteratura su un ampio argomento;
- Analisi delle politiche, ovvero analisi della letteratura pubblicata e dei documenti politici che informano la pratica infermieristica, l'organizzazione dei servizi infermieristici o la formazione e la preparazione degli infermieri, con particolare riferimento all'assistenza critica e all'ambiente correlato.
Comunicazione/ Breve report di ricerca
Relazioni brevi (1500 parole max; abstract 200 parole max; 25 referenze max, 1 tabella o figura) Brevi relazioni di studi originali, valutazioni, dati pilota e relazioni di serie di casi clinici. Un abstract strutturato è consigliato ma non richiesto. Si prega di includere non più di 1 tabella o figura.
Case Reports
Casi clinici (1500 parole max; abstract 150 parole max) Di solito documentano la gestione di un paziente, ponendo l'accento su presentazioni insolite, rare o in cui si è verificata una risposta inaspettata al trattamento. Gli autori possono anche presentare una serie di casi in cui vengono documentati casi multipli di un fenomeno simile.
Lettere
Lettere (800 parole max; senza abstract; 10 referenze max) Il Comitato editoriale accoglie con favore le risposte critiche a qualsiasi aspetto della rivista. In particolare, sono benvenute le lettere che evidenziano carenze e che aggiungono o chiariscono ulteriormente i punti sollevati in un lavoro pubblicato di recente. Non tutte le lettere saranno pubblicate, la decisione della redazione è definitiva. Il Comitato editoriale si riserva il diritto di offrire agli autori degli articoli il diritto di replica, che potrà essere pubblicato insieme alla lettera.
Editoriale
Editoriali ospiti e redazionali (1500 parole max, abstract 150 parole; 500-1000 parole) Gli autori con idee per editoriali che affrontino questioni di interesse sostanziale per la disciplina, in particolare quelle di natura controversa o direttamente collegate a contenuti di prossima pubblicazione, devono contattare il Direttore della Rivista - scenario@aniarti.it.
Informativa sui diritti
Aniarti ha scelto di applicare la Licenza Creative Commons Attribuzione Non Commerciale 4.0 Internazionale (CC BY-NC 4.0) a tutti i manoscritti da pubblicare.
Informativa sulla privacy
L'informativa sulla Privacy la trovi a questo link: INFORMATIVA PRIVACY E COOKIES