Sulla rivista
Focus, Scopo e Obiettivi
SCENARIO®. Il Nursing nella sopravvivenza è la rivista ufficiale di Aniarti (Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica - www.aniarti.it). La rivista pubblica in lingua italiana, anche se sono accettati articoli in inglese; la rivista incoraggia i contributi di collaboratori internazionali e di ricercatori provenienti da tutte le specializzazioni coinvolte nell'assistenza alla persona in condizioni critiche; gli autori sono invitati a sottoporre i manoscritti alla revisione paritaria (peer-review).
SCENARIO®. Il Nursing nella sopravvivenza pubblica articoli originali, articoli di revisione, case report, relazioni brevi, editoriali ospiti, lettere ai direttori, e editoriali relativi alla pratica, all'insegnamento e all'ambiente dell'assistenza infermieristica e alla pratica dell'assistenza basata sull'evidenza.
Processo di revisione tra pari
La revisione paritaria è applicata a tutti gli articoli di ricerca e alla maggior parte delle altre tipologie di articoli pubblicati in SCENARIO®. Di solito si tratta di almeno due revisori esperti e indipendenti.
Politica
Tutti i lavori inviati alle riviste PAGEPress vengono innanzitutto controllati per verificarne la completezza (i criteri di desk-reject sono disponibili nella Guida per gli autori) prima di essere inviati a un Editor, che decide se sono idonei per la revisione paritaria. Se un Editor fa parte dell'elenco degli autori o ha un interesse concorrente in un determinato manoscritto, un altro membro del comitato editoriale sarà incaricato di supervisionare la revisione paritaria. Nel prendere una decisione, gli Editor prenderanno in considerazione i rapporti sottoposti a revisione paritaria, ma non saranno vincolati dalle opinioni o dalle raccomandazioni in essi contenute. Il parere di un singolo revisore o dell'Editor può comportare il rifiuto del manoscritto. I rapporti di peer review vengono inviati agli autori insieme alla decisione editoriale sul loro manoscritto.
SCENARIO adotta il seguente tipo di revisione paritaria:
- Doppio cieco: l’identità degli autori è ignota ai revisori e gli autori non conoscono i nomi di chi ha revisionato il loro manoscritto.
Selezione
La selezione dei revisori paritari è fondamentale per il processo di pubblicazione. La selezione è influenzata da una serie di fattori, tra cui la competenza, la reputazione, le raccomandazioni specifiche, i conflitti di interesse e le prestazioni precedenti. Tutte queste qualità sono altamente auspicabili: rapidità, completezza, solidità di ragionamento e collegialità.
Quando non è possibile ottenere due revisori indipendenti, il redattore può agire come secondo revisore o prendere una decisione basata su un solo rapporto. Se agisce come secondo revisore, il redattore deve avere una conoscenza sufficiente dell'area e firmare la revisione per garantire la trasparenza del processo di peer review.
Prima di accettare l'invito a revisionare un manoscritto, i potenziali revisori paritari devono comunicare all'editore eventuali conflitti di interesse. Le comunicazioni dei redattori e dei revisori paritari contengono informazioni riservate che non devono essere condivise con terzi.
SCENARIO® come tutte le riviste PAGEPress si impegna a prendere decisioni editoriali e a pubblicarle nel più breve tempo possibile, e crediamo che un processo editoriale efficiente vada a vantaggio sia dei nostri autori che della comunità di ricerca nel suo complesso. Di conseguenza, chiediamo ai revisori di rispondere entro i tempi concordati. Se i revisori prevedono un ritardo, chiediamo che ce lo comunichino in modo da poter tenere aggiornati gli autori e, se necessario, trovare soluzioni alternative.
Diversità ed equità
SCENARIO® e PAGEPress si impegnano per la diversità, l'equità e l'inclusione e si sforzano di ottenere una diversità demografica tra i revisori paritari. Nell'invitare i revisori paritari, gli editori sono incoraggiati a prendere in considerazione regioni geografiche, identità di genere, gruppi razziali/etnici e altri gruppi.
Comportamento scorretto
Informazioni false o fuorvianti, come il furto d'identità e l'indicazione di falsi peer-reviewer, comporteranno il rifiuto del manoscritto, ulteriori indagini in conformità alla politica di cattiva condotta di PAGEPress (https://www.pagepress.org/site/plagiarism_misconduct) e la notifica alle istituzioni/affiliazioni degli autori. Le riviste PAGEPress seguono le linee guida del Committee on Publication Ethics (COPE) sulla frode/falsificazione dei revisori paritari.
Istruzioni
L'obiettivo principale della revisione paritaria è quello di fornire all'editor le informazioni necessarie per prendere una decisione equa, basata sulle prove, che aderisca ai criteri editoriali della rivista. I rapporti di revisione devono anche aiutare gli autori a rivedere il loro lavoro in modo che possa essere accettato per la pubblicazione. I rapporti che includono una raccomandazione di rifiuto dell'articolo devono spiegare i principali difetti della ricerca; questo aiuterà gli autori a preparare il loro manoscritto per un'eventuale ripresentazione (se consentita dall'editore) o per l'invio a un'altra rivista.
Una guida rapida alla revisione è disponibile qui.
Prima di inviare un rapporto, i revisori devono porsi le seguenti domande:
- Come reagirei se ricevessi questo rapporto?
- Trovo il tono offensivo?
- È educato e professionale?
- Gli autori o i loro concorrenti ricevono commenti personali o ostili non necessari?
Tenete presente che qualsiasi linguaggio offensivo contenuto nel vostro rapporto potrebbe essere rimosso dalla Redazione.
Politica di Open Access
SCENARIO® offre un accesso aperto immediato ai suoi contenuti in base al principio che rendere la ricerca liberamente disponibile al pubblico favorisce un maggiore scambio globale di conoscenze.
Archiviazione
Questa rivista utilizza il PKP Preservation Network, il Global LOCKSS Network e Portico per creare un sistema di archiviazione distribuito tra le biblioteche partecipanti e permette a queste ultime di creare archivi permanenti della rivista a scopo di conservazione e restauro.
Pre e post stampa
PAGEPress consente e incoraggia gli autori a depositare sia i propri pre-print che i post-print in archivi istituzionali o repository ad accesso aperto. Il vantaggio principale dell'autoarchiviazione di pre e postprint è quello di raggiungere un pubblico più vasto, aumentando la visibilità e l'impatto della ricerca.