Editorial Board

Editor-in-Chief

Francesca Angelelli
Infermiera UOC Anestesia Rianimazione, Terapia Intensiva e Tossicologia Clinica del Policlinico “A. Gemelli” e docente a contratto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Italia
E-mail: francesca.angelelli@policlinicogemelli.it | ORCID

Francesca Angelelli è attualmente una coordinatrice infermieristica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma e docente universitaria a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha maturato un’esperienza di quindici anni dal 2007 al 2023 nella gestione del paziente critico presso la Rianimazione, terapia intensiva e tossicologia clinica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma. Ha conseguito la laurea magistrale in scienze infermieristiche ed ostetriche e due master di 1 livello, “Management per il coordinamento delle funzioni infermieristiche ed ostetriche” e “Gestione infermieristica dell’emergenza nel territorio”. Presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore è coordinatrice e referente del master di 1 livello in infermieristica di area critica e coordinatrice del tirocinio clinico del master di 1 livello in infermieristica in wound care. Nella società scientifica ANIARTI (Associazione Nazionale Infermieri di Area critica) riveste l’incarico di Direttore della rivista Scenario, responsabile scientifica dell’associazione e membro del comitato direttivo per il triennio 2023-2025. Nella società scientifica dell’IRC (Italian Resuscitation Council) è membro della commissione BLSD ed istruttrice dei corsi base di BLSD e PBLSD e corsi avanzati ALS e ILS. 

Assistant Editors

Maria Benetton
ANIARTI- Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica

E-mail: mbenetton28@gmail.com | ORCID 

Maria Benetton è nata a Treviso. È stata infermiera di terapia intensiva e coordinatrice infermieristica in Terapia Intensiva e Terapia Neurologica presso l'Azienda Socio-Sanitaria 2 (ex AULSS 9) di Treviso fino al 2022. Attualmente è in pensione e si dedica alla formazione, alle attività editoriali e alla collaborazione con le associazioni professionali. Fino al 2014 è stata infermiera formatrice e docente di "Emergency and Critical Care" presso l'Università di Padova (Italia); ha insegnato anche in altre aree specialistiche fino al 2018. È autrice di articoli scientifici e coautrice di testi scientifici di infermieristica, nonché redattrice e revisore di testi pubblicati dall'ANIARTI (Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica) e da altri editori italiani.

Maria Luisa Rega
Docente a contratto e tutor Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, Italia

E-mail: marialuisa.rega@unicatt.it | ORCID

Maria Luisa Rega, RN, PhD è attualmente alle dipendenze dell’Università Cattolica Del Sacro Cuore -Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, in qualità di tutor e docente di MEDS-24/C. Svolge  regolare partecipazione in qualità di membro della Commissione giudicatrice per le sedute di Laurea del Corso di Laurea Specialistica/Magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche, della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del S. Cuore di Roma, in ogni sessione, ordinaria e straordinaria, di seduta di tesi che si tiene durante l’anno accademico. È docente a contratto presso il corso di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche di “Ricerca nelle scienze infermieristiche”, “Strategie di sviluppo dei processi assistenziali infermieristici e ricerca”, e di “Strategie di sviluppo e valutazione critica del processo ostetrico e ricerca”, e docente a contratto presso il corso di laurea in Ostetricia di “Scienze infermieristiche ostetriche - ginecologiche 13”, nonché Principal investigator (PI) di diversi progetti di ricerca riguardanti l’assistenza l’infermieristica e ostetricia.

Silvia Scelsi
Presidente ANIARTI- Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica, Direttore del Dipartimento delle Professioni Sanitarie, Istituto Pediatrico Gaslini, Genova

E-mail: scelsi@aniarti.it | ORCID

Silvia Scelsi è infermiera con laurea Magistrale e Master di II livello in gestione ed innovazione delle aziende sanitarie, con Diploma di Coordinamento e Certificato di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore delle Professioni Sanitarie presso l’IRCCS “G. Gaslini” di Genova, ruolo che ha iniziato il 16 aprile 2016. In precedenza è stata Responsabile della UOC S.I.T.A. dell’Azienda regionale dell’Emergenza Sanitaria 118 del Lazio(dal 2012 al 2016), dove rivestiva anche l’incarico di Responsabile della gestione dei processi ECM, progettazione degli iter formativi indirizzati al personale aziendale, responsabile della programmazione e gestione di tutta l'attività formativa aziendale(dal 2005 al 2016).  Stata inoltre Responsabile della Formazione del Comparto di Roma e Provincia Az. Ospedaliera  S. Camillo-Forlanini, Responsabile dei processi MCQ nell'ambito del progetto"defibri11azione precoce" del SES 118 Lazio Soccorso. Ha prestato servizio anche nell’ambito della gestione degli areali degli eventi maggiori, come la gestione del Giubileo del 2000. Coordinatore dal 2011 al 2014 del Progetto di Collaborazione con la Croce Rossa Libanese, con il CISP e Ministero degli Affari Esteri per la realizzazione del Sistema di Emergenza nello Stato Libanese.

Ricopre attualmente il titolo di Presidente di ANIARTI “Associazione Nazionale Infermieri di Area Critica” dal 2019. Dal 2015 al 2020 è stata membro del board internazionale di EFFCNA (Federazione  Europea Infermieri di Area Critica), e Presidente della Società scientifica IRC(Italian Resuscitation Council)2023-2025, e Presidente della società per la qualità ASIQUAS dal 2020.

Silvia Scelsi è docente per diverse Università Italiane tra cui “La Sapienza”, L’università di Genova, negli ambiti di gestione e organizzazione, di emergenza e di assistenza.

Editorial board

Roberta Decaro
Alessandro Di Risio
Valter Favero
Alfonso Flauto
Guglielmo Imbriaco
Francesco Limonti
Mario Madeo
Tiziana Marano
Andrea Mezzetti
Floriana Pinto
Gaetano Romigi
Simona Saddi
Simona Serveli
Davide Zanardo

 

English Language Revision
Cristina Aguiari
Oliver Nicola De Laurentiis

Statistical Board
Alessio Gili