La Simulazione come strategia di apprendimento e di miglioramento dell’autoefficacia: studio quantitativo presso il Corso di Laurea in Infermieristica di Treviso

Elisa Mazzariol, Giannina Sanzovo, Antonio Pio De Faveri, Vittoria Amoriello, Denise Baron, Chiara Carraro, Catia Feltrin, Clara Filippetto, Enrica Mattiuzzo, Stefania Moschetta, Angela Rapposelli, Milosz Vedelago, Francesco Zanchin, Stefania Avoni, Alberto Coppe

Abstract

L’utilizzo della simulazione nella formazione si è dimostrato efficace sia per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento sia per aspetti quali ad esempio l’aumento della self-efficacy. Nella sede di Treviso del Corso di Laurea in Infermieristica è stata condotta un’esperienza con l’utilizzo delle simulazioni ed una raccolta dati con l’obiettivo di valutarne i risultati sia in termini di aumento della self-efficacy che di gradimento da parte degli studenti.

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici

Rowbotham M, Schmitz GS. Development and Validation of a Student Self-efficacy Scale. J Nurs Care Qual. 2013; 2(126). doi:10.4172/2167-1168.1000126

Labrague LJ, McEnroe‐Petitte DM, Bowling AM, Nwafor CE, Tsaras K. High‐fidelity simulation and nursing students’ anxiety and self‐confidence: A systematic review. Nursing Forum. 2019; 1(11). doi: 10.1111/nuf.12337

La Cerra C, Dante A, Caponnetto V, et al. Effects of high-fidelity simulation based on life-threatening clinical condition scenarios on learning outcomes of undergraduate and postgraduate nursing students: a systematic review and meta-analysis. BMJ Open. 2019; 9:e025306. doi:10.1136/bmjopen-2018-025306

Okano H, Mayumi T, Kataoka Y, et al. Outcomes of Simulation-Based Education for Vascular Access: A Systematic Review and Meta-Analysis. Cureus. 2021; 13(8): e17188. doi: 10.7759/cureus.17188

Franklin A, Lee C. Effectiveness of Simulation for Improvement in Self-Efficacy Among Novice Nurses: A Meta-Analysis. J Nurs Educ. 2013; 53(11): 607-14

Unver V, Basak T, Watts P, Gaioso V, Moss J, Tastan S, Iyigun E, Tosun N. The Reliability and Validity of Three Questionnaires: the “Student Satisfaction and Self-Confidence in Learning Scale”, “Simulation Design Scale” and “Educational Practices Questionnaire”. Contemporary Nurse. 2017. doi: 10.1080/10376178.2017.1282319

Capogna G, Ingrassia PL, Capogna E, Bernardini M, Nardone G. Il Debriefing dopo lo scenario di simulazione Base e Avanzato-Strategico, Manuale per il facilitatore. 2021. Pearson

Polit D, Beck C. Fondamenti di Ricerca Infermieristica. 2018. McGraw Hill

Lugo R, Hjelmeland I, Tindvik Hansen M, Haug E, Sütterlin S, Grønlien H. Impact of Initial Emotional States and Self-Efficacy Changes on Nursing Students’ Practical Skills Performance in Simulation-Based Education. Nursing Reports. 2021. doi: 10.3390/nursrep11020026

Guasconi M, Tansini B, Granata C, Beretta M, Bertuol M, Lucenti E, Deiana L, Artioli G, Sarli L. First Italian validation of the “Satisfaction with simulation experience” scale (SSE) for the evaluation of the learning experience through simulation. Acta Biomed for Health Professions. 2021. 92(2). doi: 10.23750/abm.v92iS2.11339

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.