La soddisfazione del personale tecnico non sanitario del sistema di emergenza-urgenza territoriale dopo intervento formativo dell’infermiere mediante simulazione: uno studio retrospettivo
Abstract
Full Text
Riservato agli abbonatiRiferimenti bibliografici
Lucenti E. La formazione in simulazione: scelta essenziale per l’infermiere di emergenza territoriale [internet]. Available at: https://www.siiet.org/post/la-formazione-in-simulazione-scelta- essenziale-per-l-infermiere-di-emergenza-territoriale (Accessed: 9 Febbraio 2020).
Padilha JM, Machado PP, Ribeiro A, Ramos J, Costa P. Clinical virtual simulation in nursing education: Randomized controlled trial. J Med Internet Res. 2019;21(3):1–9.
Gaba D. The future vision of simulation in health care. BMJ Quality and Safety. 2004 n13.
Nurse 24. Simulazione su manichini ad alta fedeltà, una ricerca [internet]. Available at: https://www.nurse24.it/specializzazioni/ricerca/simulazione-su-manichini-ad-alta-fedelta-una-ricerca.html (Accessed: 24 Gennaio 2020).
Sprawls P. Evolving models for medical physics education and training: A global perspective. Biomed Imaging Interv J. 2008;4(1).
Ross BK, Metzner J. Simulation for Maintenance of Certification. Surg Clin North Am. 2015;95(4):893–905.
Linee guida su formazione, aggiornamento e addestramento permanente del personale operante nel sistema di emergenza/urgenza. Delibera 22 Maggio 2003. G.U. Serie Generale n.196 del 25-08-2003 - Suppl. Ordinario n. 139. Available at: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2003/08/25/03A07942/sg (Accessed 08 Marzo 2020).
Piano sanitario regionale 1999/2001 - approvazione di linee guida per l'organizzazione del sistema emergenza urgenza sanitaria territoriale e centrali operative 118 secondo il modello Hub and Spoke. Delibera Regionale Emilia Romagna - N.ro 2003/1349 - protocollato il 14/7, linee guida centrali 118.
DPR 27 marzo 1992. Atto di indirizzo e coordinamento alle Regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria di emergenza. Pubblicato sulla G.U., n. 76 del 31/3/92 - Serie Generale.
Magnani D, Di Lorenzo R, Bari A, Pozzi S, Del Giovane C, Ferri P. The undergraduate nursing student evaluation of clinical learning environment: an Italian survey. Prof Inferm. 2014 Jan-Mar;67(1):55-61.
Nurunnabi M, Abdelhadi A, Aburas R, Fallatah S. Does teaching qualification matter in higher education in the UK? An analysis of National Student Survey data. MethodsX. 2019 Apr 6;6:788-799.
Levett-Jones T, McCoy M, Lapkin S, Noble D, Hoffman K, Dempsey J, Arthur C, Roche J. The development and psychometric testing of the Satisfaction with Simulation Experience Scale. Nurse Educ Today. 2011 Oct;31(7):705-10.
Guasconi M, Tansini B, Granata C, Beretta M, Bertuol M, Lucenti E, Deiana L, Artioli G, Sarli L. First Italian validation of the “Satisfaction with simulation experience” scale (SSE) for the evaluation of the learning experience through simulation. Acta Bio Med [Internet]. 2021;92(S2):e2021002. Available at https://mattioli1885journals.com/index.php/actabiomedica/article/view/11339 IN PRESS.
Refback
- Non ci sono refbacks, per ora.