INFERMIERI E LA QUESTIONE DEL LIMITE OSSERVAZIONI, INTERROGATIVI E PROPOSTE SU: • L’ ASSISTENZA INFERMIERISTICA • LA PERSONA IN SITUAZIONE CRITICA • IL SISTEMA SALUTE

Ricevuto: 3 giugno 2018
Accettato: 3 giugno 2018
Pubblicato: 3 giugno 2018
Abstract Views: 284
PDF: 2279
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Il tema del congresso Aniarti 2009 intende esplicitamente essere una proposta culturale per il sistema della salute e dell’assistenza così come lo conosciamo e di cui non siamo soddisfatti.

Tutto il mondo si sta interrogando sulla sostenibilità del proprio futuro e sulle strade da percorrere per non arrivare troppo tardi...

Siamo ormai tutti consapevoli della necessità di una nuova interpretazione del nostro modo di vivere, del modo di intendere la salute, di operare ed organizzarsi per proteggerla, del modo di usare le risorse in genere e di quelle per la salute in particolare.

Sono palesemente insufficienti ed a volte drammatici, i risultati di applicazioni di scienza e tecnologia alle patologie, senza considerare l’uomo nella sua maturazione odierna.

La smania di un malinteso progresso ci ha portati a limiti estremi che, malgestiti, sono diventati pericolosi.

Nell’assistenza in area critica si toccano con mano problemi esistenziali cruciali non solo per i singoli, ma per l’intera comunità; problemi di limitazione delle libertà, di ingiustizia e colpevoli disequità.

Devono essere trovate ed inevitabilmente imboccate strade nuove che riescano a coniugare i nostri valori fondativi con le nuove conoscenze e le recentissime possibilità tecniche.

Si impone l’urgenza di darci un limite nuovo ed intelligente, di rimodulare un concetto di progresso.

Questo non significa necessariamente rinunciare all’evoluzione: significa fare tutto questo meglio e con maggiore correttezza, con la consapevolezza che gli effetti ricadono sulle persone e sulle comuni- tà. Le conseguenze delle strade che si intraprendono vanno previste e le risposte vanno cercate e fornite.

Gli infermieri sono quotidiani protagonisti del modo in cui oggi si coniugano le risorse a disposizione con le possibilità che scienza e tecnologia offrono per risolvere i problemi di salute. Sono protago- nisti nel far acquisire consapevolezza, dignità e libertà all’uomo.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Agenzie di supporto

Come citare

MARSEGLIA, M., & PAGANELLI, P. (2018). INFERMIERI E LA QUESTIONE DEL LIMITE OSSERVAZIONI, INTERROGATIVI E PROPOSTE SU: • L’ ASSISTENZA INFERMIERISTICA • LA PERSONA IN SITUAZIONE CRITICA • IL SISTEMA SALUTE. Scenario® - Il Nursing Nella Sopravvivenza, 35(2). https://doi.org/10.4081/scenario.2010.236