0
0
0
0
Smart Citations
0
0
0
0
Citing PublicationsSupportingMentioningContrasting
View Citations

See how this article has been cited at scite.ai

scite shows how a scientific paper has been cited by providing the context of the citation, a classification describing whether it supports, mentions, or contrasts the cited claim, and a label indicating in which section the citation was made.

La Scala di Valutazione della Disabilità da Dispnea (SVDD): validazione preliminare di uno strumento infermieristico

Authors

Introduzione: l’articolo presenta la validazione esplorativa di una nuova scala, finalizzata a valutare la disabilità da compromissione respiratoria in pazienti ricoverati in unità intensiva intermedia respiratoria. Le scale esistenti non valutano congiuntamente dispnea e disabilità, né inda- gano alcuni aspetti peculiari di questi pazienti. Lo strumento proposto estende e adatta alcuni concetti delle scale MRC e BADL validate in italiano, secondo lo schema dei bisogni definito dal Modello delle prestazioni infermieristiche. Il lavoro ha lo scopo di valutare la validità concorrente e l’omogeneità della scala, per giustificare un'eventuale validazione su più ampia scala. Indaga anche la possibilità di usare lo strumento per stimare i giorni di degenza al momento dell’ammissione.

Supporting Agencies

How to Cite

Cemmi, E., Terzoni, S., Fumagalli, A., Ricci, C., & Destrebecq, A. (2018). La Scala di Valutazione della Disabilità da Dispnea (SVDD): validazione preliminare di uno strumento infermieristico. Scenario® - Il Nursing Nella Sopravvivenza, 28(4), 7–13. https://doi.org/10.4081/scenario.2011.185