Il vissuto degli infermieri durante le chiamate di emergenza effettuate da bambini: uno studio fenomenologico nelle centrali operative 118 del Veneto (Italia)

Ricevuto: 26 luglio 2021
Accettato: 26 luglio 2021
Pubblicato: 26 luglio 2021
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Autori

L'infermiere della Centrale Operativa 118 (COP 118) del Sistema Urgenza Emergenza Medica (S.U.E.M.) durante la chiamata di emergenza deve identificare la condizione critica mediante l'utilizzo di un metodo di triage telefonico che permetta di effettuare il dispatch, inviando di conseguenza sul posto il mezzo e lo staff più appropriati. Gli outcomes risultano essere migliori se l'infermiere riesce a riconoscere precocemente i sintomi del paziente: risulta essere fondamentale la comunicazione telefonica con l'interlocutore, soprattutto quando è un bambino. L'obiettivo dello studio è conoscere i meccanismi messi in atto dai professionisti nel momento in cui sono entrati in contatto telefonico con bambini che assistevano a situazioni di emergenza.

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Agenzie di supporto

Come citare

Fanti, M., & Carta, A. (2021). Il vissuto degli infermieri durante le chiamate di emergenza effettuate da bambini: uno studio fenomenologico nelle centrali operative 118 del Veneto (Italia). Scenario® - Il Nursing Nella Sopravvivenza, 38(2), 27–33. https://doi.org/10.4081/scenario.2021.477