L'affidabilità dei video sulla Rianimazione Cardiopolmonare Pediatrica caricati su YouTube. Uno studio retrospettivo

Ricevuto: 11 aprile 2021
Accettato: 11 aprile 2021
Pubblicato: 11 aprile 2021
Abstract Views: 420
PDF: 35
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

In età pediatrica l'arresto cardiocircolatorio è un evento molto raro che impone adeguata formazione e competenza a garanzia della maggiore sopravvivenza possibile. Tali competenze sono sviluppate e sostenute da corsi di formazione strutturati e dall'utilizzo di risorse audiovisive che possono aumentare l'abilità cognitiva richiesta. Scopo dello studio è analizzare l'affidabilità e la qualità dei video in lingua italiana presenti sul portale YouTube riguardanti la rianimazione cardiopolmonare in età pediatrica.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Tourinho FS, de Medeiros KS, Salvador PT, Castro GL, Santos VE. Analysis of the YouTube videos on basic life support and cardiopulmonary resuscitation. Rev Col Bras Cir. 2012 ;39(4):335-9. doi: 10.1590/s0100-69912012000400015.
Beydilli H, Serinken M, Eken C, Elicabuk H, Dal O, Acar E, Alatas OD, Yaylaci S. The Validity of YouTube Videos on Pediatric BLS and CPR. Telemed J E Health. 2016;22(2):165-169. doi: 10.1089/tmj.2015.0037.
Maconochie IK, Aickin R, Hazinski MF, Atkins DL, Bingham R, et al.; Pediatric Life Support Collaborators. Pediatric Life Support: 2020 International Consensus on Cardiopulmonary Resuscitation and Emergency Cardiovascular Care Science With Treatment Recommendations. Resuscitation. 2020;156:A120-A155. doi: 10.1016/j.resuscitation.2020.09.013.
Vega RM, Kaur H, Edemekong PF. Cardiopulmonary Arrest In Children. 2020 Jul 17. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2021 Jan
Abagnale V, Gaffuri M, Pazzaglia A. BLS-D Pediatrico per operatori sanitari. Prima ediz. Industrie Grafiche Labanti e Nanni, editor. Bologna: IRC Edizioni Srl; 2015. 40 p
Binkhorst M, Hogeveen M, Benthem Y, van de Pol EM, van Heijst AFJ, Draaisma JMT. Validation of an Assessment Instrument for Pediatric Basic Life Support. Pediatr Emerg Care. 2019 Jul 15. doi: 10.1097/PEC.0000000000001899.
Greif R, Lockey AS, Conaghan P, Lippert A, De Vries W, Monsieurs KG; Education and implementation of resuscitation section Collaborators; Collaborators. European Resuscitation Council Guidelines for Resuscitation 2015: Section 10. Education and implementation of resuscitation. Resuscitation. 2015;95:288-301. doi: 10.1016/j.resuscitation.2015.07.032.
Holt C. Emerging Technologies: Web 2.0. Health Inf Manag. 2011;40(1):33-35. doi: 10.1177/183335831104000106.
Katipoğlu B, Akbaş İ, Koçak AO, Erbay MF, Turan Eİ, Kasali K. Assessment of the Accuracy of Cardiopulmonary Resuscitation Videos in English on YouTube according to the 2015 AHA Resuscitation Guidelines. Emerg Med Int. 2019 2;2019:1272897. doi: 10.1155/2019/1272897.
De Piano A, Ganino G. Didattica e tecnologie 2.0 Nuovi ambienti di apprendimento e nuove prassi didattiche. marzo 2016. libreriauniversitaria.it edizioni, editor. Padova: Webster srl; 2016. 98 p.
Contenuto generato dagli utenti [Internet]. 2020. Available from: https://it.wikipedia.org/wiki/Contenuto_generato_dagli_utenti (ultimo accesso 12/12/2020).
YouTube. www.youtube.com (ultimo accesso 12/12/2020).
Pollock W, Rea PM. The Use of Social Media in Anatomical and Health Professional Education: A Systematic Review. Adv Exp Med Biol. 2019;1205:149-170. doi: 10.1007/978-3-030-31904-5_10.
Drozd B, Couvillon E, Suarez A. Medical YouTube Videos and Methods of Evaluation: Literature Review. JMIR Med Educ. 2018 12;4(1):e3. doi: 10.2196/mededu.8527.
Moher D, Liberati A, Tetzlaff J, Altman DG; PRISMA Group. Preferred reporting items for systematic reviews and meta-analyses: the PRISMA statement. PLoS Med. 2009 Jul 21;6(7):e1000097. doi: 10.1371/journal.pmed.1000097.
Yaylaci S, Serinken M, Eken C, Karcioglu O, Yilmaz A, Elicabuk H, Dal O. Are YouTube videos accurate and reliable on basic life support and cardiopulmonary resuscitation? Emerg Med Australas. 2014;26(5):474-7. doi: 10.1111/1742-6723.12274.
Elicabuk H, Yaylacı S, Yilmaz A, Hatipoglu C, Kaya FG, Serinken M. The Reliability of Turkish "Basic Life Support" and "Cardiac Massage" Videos Uploaded to Websites. Eurasian J Med. 2016;48(1):15-9. doi: 10.5152/eurasianjmed.2015.61.
Liu KY, Haukoos JS, Sasson C. Availability and quality of cardiopulmonary resuscitation information for Spanish-speaking population on the Internet. Resuscitation. 2014;85(1):131-7. doi: 10.1016/j.resuscitation.2013.08.274..

Agenzie di supporto

Come citare

Rogari, C., Maiandi, S., Ramacciati, N., & Giusti, G. D. (2021). L’affidabilità dei video sulla Rianimazione Cardiopolmonare Pediatrica caricati su YouTube. Uno studio retrospettivo. Scenario® - Il Nursing Nella Sopravvivenza, 38(1), 57–62. https://doi.org/10.4081/scenario.2021.467