Attitudini e percezioni del personale sanitario nell’utilizzo dei Diari di Terapia Intensiva

Ricevuto: 30 maggio 2018
Accettato: 30 maggio 2018
Pubblicato: 30 maggio 2018
Abstract Views: 404
PDF: 378
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Introduzione: i Diari di Terapia Intensiva sono testi che documentano in maniera non clinica ma narrativa il ricovero dei pazienti in Terapia Intensiva. La pratica è nata nei paesi Scandinavi e si è diffusa soprattutto nel nord Europa e coinvolge nella loro redazione, con varie modalità a seconda dei siti, operatori e familiari. In termini generali, il Diario viene poi consegnato al paziente, al fine di aiutarlo a ricomporre i frammen- ti dell’esperienza, in relazione ad una idea più completa di riabilitazione e di benessere, ma anche in relazione alla potenzialità del Diario di ridurre i livelli di Sindrome da Stress Post-traumatico.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Agenzie di supporto

Come citare

Greco, M. M., Portis, L., & Galizio, M. (2018). Attitudini e percezioni del personale sanitario nell’utilizzo dei Diari di Terapia Intensiva. Scenario® - Il Nursing Nella Sopravvivenza, 29(2), 12–18. https://doi.org/10.4081/scenario.2012.164