Disfagia post estubazione: una complicanza preve- nibile? Identificare precocemente il deficit per pre- venire le conseguenze a breve e lungo termine
Introduzione: la disfagia in soggetti sottoposti a ventilazione invasiva post estubazione è una complicanza frequente, la cui prevalenza è stata riscontrata tra il 20% e l’83% dei casi. Questo fenomeno prende il nome di disfagia da post estubazione definita anche come l’incapacità di tra- sferire efficacemente alimenti liquidi e solidi lungo il canale alimentare bocca-stomaco.
Supporting Agencies
How to Cite
Pizzinato, A., Dorigo, M., & Corso, M. (2018). Disfagia post estubazione: una complicanza preve- nibile? Identificare precocemente il deficit per pre- venire le conseguenze a breve e lungo termine. Scenario® - Il Nursing Nella Sopravvivenza, 30(2), 21–27. https://doi.org/10.4081/scenario.2013.144
Aniarti has chosen to apply the Creative Commons Attribution NonCommercial 4.0 International License (CC BY-NC 4.0) to all manuscripts to be published.