Il miglioramento della qualità nel triage infermieri- stico di pronto soccorso. L’esperienza dell’Ospedale di Santa Maria Annunziata di Firenze

Submitted: 30 May 2018
Accepted: 30 May 2018
Published: 30 May 2018
Abstract Views: 349
PDF (Italiano): 464
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

Introduzione: benché strumento di gestione del rischio clinico, il triage di pronto soccorso è comunque soggetto a errori, con conseguenze poten- zialmente gravi. Diventa quindi fondamentale individuare, all’interno del sistema di triage utilizzato, gli elementi di debolezza, in modo da attua- re idonee soluzioni preventive di tipo formativo, informatico, organizzativo e strutturale. Il Gruppo Toscano Triage ha istituito un progetto di audit annuale per ricercare la massima qualità del triage intraospedaliero, tramite la raccolta e l’analisi dei dati derivanti dalle schede informatizzate. L’obiettivo di questo studio era di ottenere una riduzione nella percentuale di assegnazione di “codici colore non definitoâ€, un aumento dell’ap- propriatezza della codifica in rosso e una diminuzione della classificazione dei problemi di presentazione dell’utenza nella categoria “Altri sin- tomi e disturbiâ€.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

Download data is not yet available.

Citations

Supporting Agencies

How to Cite

Bambi, S., Giusti, M., & Camarlinghi, D. (2018). Il miglioramento della qualità nel triage infermieri- stico di pronto soccorso. L’esperienza dell’Ospedale di Santa Maria Annunziata di Firenze. Scenario® - Il Nursing Nella Sopravvivenza, 30(3), 14–19. https://doi.org/10.4081/scenario.2013.136