Il miglioramento della qualità nel triage infermieri- stico di pronto soccorso. L’esperienza dell’Ospedale di Santa Maria Annunziata di Firenze

Stefano Bambi, Momnica Giusti, Deborah Camarlinghi

Abstract

Introduzione: benché strumento di gestione del rischio clinico, il triage di pronto soccorso è comunque soggetto a errori, con conseguenze poten- zialmente gravi. Diventa quindi fondamentale individuare, all’interno del sistema di triage utilizzato, gli elementi di debolezza, in modo da attua- re idonee soluzioni preventive di tipo formativo, informatico, organizzativo e strutturale. Il Gruppo Toscano Triage ha istituito un progetto di audit annuale per ricercare la massima qualità del triage intraospedaliero, tramite la raccolta e l’analisi dei dati derivanti dalle schede informatizzate. L’obiettivo di questo studio era di ottenere una riduzione nella percentuale di assegnazione di “codici colore non definito”, un aumento dell’ap- propriatezza della codifica in rosso e una diminuzione della classificazione dei problemi di presentazione dell’utenza nella categoria “Altri sin- tomi e disturbi”.

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