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Miglioramento dei processi in sanità attraverso la metodologia Lean. L’esperienza del Pronto Soccorso di Orbetello

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Pubblicato: 6 agosto 2025
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Introduzione: emerge sempre di più la necessità di garantire una modalità di presa in carico che definisca fin dal primo contatto il percorso più idoneo per ciascun paziente. Nel pronto soccorso di Orbetello spesso si generava un’attesa passiva tra la fase di triage e l’esecuzione degli esami ematici che influiva negativamente sui tempi di permanenza degli utenti in PS; da questa problematica è nato un progetto di miglioramento Lean.

Materiali e Metodi: è stato eseguito un progetto strutturato secondo la metodologia lean con l’obiettivo di eliminare il tempo di attesa tra la fase di triage ed il prelievo ematico e di conseguenza di ridurre il tempo di permanenza in PS.

Risultati: il progetto eseguito ha permesso la riorganizzazione del processo di esecuzione degli esami ematici in PS con una riduzione dei tempi di attesa passiva e di permanenza in PS.

Discussione: per migliorare la qualità delle cure prestate in pronto soccorso è indispensabile ripensare all’organizzazione dei processi in pronto soccorso al fine di ridurre le attese e gli sprechi e mettere al centro dell’organizzazione l’utente.

Conclusioni: il progetto lean implementato ha permesso di acquisire una maggiore consapevolezza da parte di tutto il team medico-infermieristico di PS sull’importanza di lavorare sui processi e revisionarli in un’ottica di miglioramento continuo.

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Come citare



Miglioramento dei processi in sanità attraverso la metodologia Lean. L’esperienza del Pronto Soccorso di Orbetello. (2025). Scenario® - Il Nursing Nella Sopravvivenza, 42(3). https://doi.org/10.4081/scenario.2025.613