Il processo educativo in fase riabilitativa nell'assistito cardiochirurgico. Revisione narrativa di letteratura

Ricevuto: 17 febbraio 2022
Accettato: 17 febbraio 2022
Pubblicato: 17 febbraio 2022
Abstract Views: 310
PDF: 94
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Introduzione: Le patologie cardiovascolari costituiscono uno dei più importanti problemi di salute pubblica, rientrando tra le principali cause di morbosità, invalidità e mortalità. In particolare, l'intervento cardiochirurgico ha un forte impatto dal punto di vista psico-emotivo e nell'approccio della persona alle attività quotidiane. Si rivela dunque necessario elaborare un percorso che coinvolga attivamente l'assistito e che miri soddisfare i suoi bisogni per garantirne un rientro a domicilio coerente con le sue aspettative e le sue potenzialità. Lo scopo dell'elaborato è¨ individuare quali siano le migliori strategie infermieristiche atte a riconoscere e soddisfare i bisogni educativi dell’assistito
cardiochirurgico in fase riabilitativa e descrivere quali sono gli aspetti da considerare prioritari nell’approccio educativo della persona.
Materiali e metodi: È stata condotta una revisione narrativa della letteratura da Marzo ad Agosto 2020, consultando la banca dati PubMed e CINAHL. Sono stati inclusi nella revisione 23 articoli.
Risultati: Sono state individuate tre tematiche principali: le strategie infermieristiche utili a riconoscere i bisogni di natura educativa, tra cui l’intervista ed i questionari self-report; le strategie infermieristiche volte a soddisfare i suddetti bisogni, coinvolgendo anche il caregiver; gli aspetti da tenere in considerazione nell’approccio educativo dell’assistito, tra cui si annoverano l’età ed il genere.
Discussione: I risultati ottenuti pongono l’accento su come la fase riabilitativa e l’educazione rivolta all’infermiere debba prevedere l’utilizzo anche di più strategie di identificazione del bisogno educativo, il coinvolgimento attivo di un caregiver ma soprattutto la stesura di un paino assistenziale che possa essere aderente alle aspettative della persona e condiviso dai team infermieristici nei vari setting.
Conclusioni: La letteratura reperita ha permesso di rispondere ai quesiti di ricerca che hanno guidato la stesura dell'elaborato ed ha evidenziato come un continuum dell'assistenza nei diversi setting di cura agevoli la ripresa della quotidianità del soggetto.
Parole Chiave: bisogni educativi, cardiochirurgia, caregivers, attività  di vita quotidiana.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Perugini E, Maggioni AP, Boccanelli A, Pasquale GD. Epidemiologia delle sindromi coronariche acute in Italia. 2010; 11, 12.
Alleanza italiana per le malattie cardio-cerebrovascolari, Documento di Strategia. 2017; Ministero della Salute.
Volpe M, Tocci G, Battistoni A. Documento di consenso e raccomandazioni per la prevenzione cardiovascolare in Italia. Parte prima, Inquadramento epidemiologico delle malattie cardiovascolari in Italia. Il Pensiero Scientifico Editore 2018; downloaded by IP 151.61.74.25
Incalzi Antonelli R. Medicina interna per scienze infermieristiche. Padova: Piccin 2012.
Saladin SK. Anatomia e fisiologia. Padova: Piccin 2011.
Van de Werf F, Bax J, Betriu A, Blomstrom-Lundqvist C, Crea F, Falk V, Filippatos G, Fox K, Huber K, Kastrati A, Rosengren A, Steg PG, Tubaro M, Verheugt F, Weidinger F, Weis M. Management of acute myocardial infarction in patients presenting with persistent ST-segment elevation. Eur Heart J 2008; 29(23), 2909-45.
Greco C, Bovenzi FM, Berti S, Abrignani M, Bedogni F, Ceravolo R, Colivicchi F, De Luca L, Faggiano P, Fattirolli F, Favretto G, Giannuzzi P, Mureddu GF, Musumeci G, Olivari Z, Riccio C, Rossini R, Temporelli PL. Documento ANMCO/GICR-IACPR/GISE L'organizzazione dell'assistenza nella fase post-acuta delle sindromi coronariche. Il Pensiero Scientifico Editore 2016.
Veronovici NR, Lasiuk GC, Rempel GR, Norris CM. Discharge education to promote self-management following cardiovascular surgery: An integrative review. Eur J Cardiovasc Nurs 2014;13(1):22-31
Garvey N, Noonan B. Providing individualized education to patients post myocardial infarction: A literature review. Br J Card Nurs 2011; 6(2):73-9.
Decker C, Garavalia L, Chen C, Buchanan DM, Nugent K, Shipman A, et al. Acute Myocardial Infarction Patients' Information Needs Over the Course of Treatment and Recovery. J Cardiovasc Nurs 2007; 22(6): 459-65.
D'Ivernois JF, Gagnayre R. Educare il paziente, un approccio pedagogico. Milano: McGraw-Hill 2009.
Kruzik N. Benefits of Preoperative Education for Adult Elective Surgery Patients. AORN J 2009; 90(3): 381-7.
Timmins F, Kaliszer M. Information Needs of Myocardial Infarction Patients. Eur J Cardiovasc Nurs 2003; 9.
Manzoni E. Le radici e le foglie. Rozzano (MI): Casa Editrice Ambrosiana 2016; pagg. 260-265/271-277/316-318.
Manzoni E, Lusignani M, Mazzoleni B. Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica. Rozzano (MI): Casa Editrice Ambrosiana 2019.
Astin F, Closs SJ, McLenachan J, Hunter S, Priestley C. The information needs of patients treated with primary angioplasty for heart attack: An exploratory study. Patient Educ Couns 2008;73(2): 325-32.
Svedlund M, Danielson E. Myocardial infarction: narrations by afflicted women and their partners of lived experiences in daily life following an acute myocardial infarction. J Clin Nurs 2004;13(4):438-46.
Huriani E. Myocardial infarction patients' learning needs: Perceptions of patients, family members and nurses. Int J Nurs Sci 2019; 6(3): 294-9.
Mohammadpour A, Rahmati Sharghi N, Khosravan S, Alami A, Akhond M. The effect of a supportive educational intervention developed based on the Orem's self-care theory on the self-care ability of patients with myocardial infarction: a randomised controlled trial. J Clin Nurs 2015; 24(11-12): 1686-92.
Mosleh SM, Eshah NF, Almalik MM. Perceived learning needs according to patients who have undergone major coronary interventions and their nurses. J Clin Nurs 2017; 26(3-4): 418-26.
Asadi-Lari M, Packham C, Gray D. Unmet health needs in patients with coronary heart disease: implications and potential for improvement in caring services. Health Qual Life Outcomes. 2003; 8.
Kattainen E, Meriläinen P, Jokela V. CABG and PTCA Patients' Expectations of Informational Support in Health-Related Quality of Life Themes and Adequacy of Information in 1-Year Follow-Up. Eur J Cardiovasc Nurs 2004; 3(2):149-63.
Kilonzo B, O'Connell R. Secondary prevention and learning needs post percutaneous coronary intervention (PCI): perspectives of both patients and nurses: Patients' and nurses' perspectives of learning needs post-PCI. J Clin Nurs 2011; 20(7-8): 1160-7.
Goodman H. Patients' perceptions of their education needs in the first six weeks following discharge after cardiac surgery. J Adv Nurs 1997; 25(6):1241-51.
Peterson JC, Link AR, Jobe JB, Winston GJ, Marina Klimasiewfski E, Allegrante JP. Developing self-management education in coronary artery disease. Heart Lung 2014; 43(2): 133-9.
Wang W, Thompson DR, Chow A, Kowitlawakul Y. An education booklet to aid cardiac patients' recovery at home: An education booklet to aid patients' recovery. Int Nurs Rev 2014; 61(2): 290-4.
Wang W, Jiang Y, He H-G, Koh KWL. A randomised controlled trial on the effectiveness of a home-based self-management programme for community-dwelling patients with myocardial infarction. Eur J Cardiovasc Nurs 2016; 15(6): 398-408.
Wieslander I, MÃ¥rtensson J, Fridlund B, Svedberg P. Women's experiences of how their recovery process is promoted after a first myocardial infarction: Implications for cardiac rehabilitation care. Int J Qual Stud Health Well-being 2016; 11(1).
Steinke EE, Jaarsma T, Barnason SA, Byrne M, Doherty S, Dougherty CM, et al. Sexual counselling for individuals with cardiovascular disease and their partners. Eur Heart J 2013; 34(41): 3217-35.
Kalogianni A, Almpani P, Vastardis L, Baltopoulos G, Charitos C, Brokalaki H. Can nurse-led preoperative education reduce anxiety and postoperative complications of patients undergoing cardiac surgery? Eur J Cardiovasc Nurs 2016; 15(6): 447-58.
Halm MA. Age and gender influences on the needs, concerns and strategies of CABG caregivers. Heart Lung 2017; 46(3):159-65.
Leegaard M, Rustøen T, Fagermoen MS. Interference of Postoperative Pain on Women's Daily Life after Early Discharge from Cardiac Surgery. Pain Manag Nurs 2010; 11(2): 99-107.
Svedlund M, Danielson E. Myocardial infarction: narrations by afflicted women and their partners of lived experiences in daily life following an acute myocardial infarction. J Clin Nurs 2004;13(4):438-46.
Uysal H, Ozcan Åž. The effect of individual education on patients' physical activity capacity after myocardial infarction: Physical capacity after heart attack. International J Nurs Pract 2015; 21(1):18-28.
Minges KE, Strait KM, Owen N, Dunstan DW, Camhi SM, Lichtman J, et al. Gender differences in physical activity following acute myocardial infarction in adults: A prospective, observational study. Eur J Prev Card 2017; 24(2): 192-203.
Rachele Acqualagna, Infermiere, UOC Malattie Infettive - Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana

 

 

Elisa Mazzariol, Infermiere Tutor Didattico, Università degli Studi di Padova - Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana

 

 

Catia Feltrin, Infermiere Tutor Didattico, Università  degli Studi di Padova - Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana

 

 

Paola Bernardi, Infermiere, Professore a Contratto, Università degli Studi di Padova

 

 

Come citare

Acqualagna, R., Mazzariol, E., Feltrin, C., & Bernardi, P. (2022). Il processo educativo in fase riabilitativa nell’assistito cardiochirurgico. Revisione narrativa di letteratura. Scenario® - Il Nursing Nella Sopravvivenza, 38(4), 23–28. https://doi.org/10.4081/scenario.2021.500