Il vissuto degli infermieri durante le chiamate di emergenza effettuate da bambini: uno studio fenomenologico nelle centrali operative 118 del Veneto (Italia)

Ricevuto: 26 luglio 2021
Accettato: 26 luglio 2021
Pubblicato: 26 luglio 2021
Abstract Views: 544
PDF: 78
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

L'infermiere della Centrale Operativa 118 (COP 118) del Sistema Urgenza Emergenza Medica (S.U.E.M.) durante la chiamata di emergenza deve identificare la condizione critica mediante l'utilizzo di un metodo di triage telefonico che permetta di effettuare il dispatch, inviando di conseguenza sul posto il mezzo e lo staff più appropriati. Gli outcomes risultano essere migliori se l'infermiere riesce a riconoscere precocemente i sintomi del paziente: risulta essere fondamentale la comunicazione telefonica con l'interlocutore, soprattutto quando è un bambino. L'obiettivo dello studio è conoscere i meccanismi messi in atto dai professionisti nel momento in cui sono entrati in contatto telefonico con bambini che assistevano a situazioni di emergenza.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Decreto del Presidente della Repubblica del 27Marzo1992, Atto di indirizzo e coordinamento alle Regioni per la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria di emergenza. Disponibile su: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_normativa_1701_allegato.pdf; [ultima consultazione 13/03/21];
Società Italiana Sistema 118. Criteri e standard del servizio “118â€. Documento presentato presso Meeting Consensus, Roma, Italia. 2012. Disponibile da https://www.sis118.it/wp-content/uploads/2016/06/Standard_118.pdf[ultima consultazione il 17/03/2021];
Regione Veneto. Deliberazione della Giunta Regionale n. 1298 del 16 agosto 2017. Disponibile su https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=352159 [ultima consultazione 19/03/2021];
Ministero della Salute. Sistema di emergenza sanitaria territoriale 118. Rilevazione Nazionale Anno 2005 (2007). Disponibile su http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_845_allegato.pdf [ultima consultazione il 17/03/2021];
DM 15/05/1992, Gazzetta Ufficiale n.121 “Serie Generale Criteri e requisiti per la classificazione degli interventi di emergenzaâ€;
Rogers FB, Rittenhouse KJ, Gross BW. The golden hour in trauma: dogma or medical folklore? Injury. 2015 Apr;46(4):525-7. doi: 10.1016/j.injury.2014.08.043.
Kleinman ME, Goldberger ZD, Rea T, Swor RA, Bobrow BJ, Brennan EE, Terry M, Hemphill R, Gazmuri RJ, Hazinski MF, Travers AH. 2017 American Heart Association Focused Update on Adult Basic Life Support and Cardiopulmonary Resuscitation Quality: An Update to the American Heart Association Guidelines for Cardiopulmonary Resuscitation and Emergency Cardiovascular Care. Circulation. 2018 Jan 2;137(1):e7-e13. doi: 10.1161/CIR.0000000000000539. Epub 2017 Nov 6. Erratum in: Circulation. 2018 Jan 2;137(1):e14.
Lindström V, Heikkilä K, Bohm K, Castrèn M, Falk AC. Barriers and opportunities in assessing calls to emergency medical communication centre--a qualitative study. Scand J Trauma Resusc Emerg Med. 2014 Nov 11;22:61. doi: 10.1186/s13049-014-0061-3.
Neely KW, Norton RL, Schmidt TA. The strength of specific EMS dispatcher questions for identifying patients with important clinical field findings. Prehosp Emerg Care. 2000 Oct-Dec;4(4):322-6. doi: 10.1080/10903120090941038.
Pettinari CJ, Jessopp L. "Your ears become your eyes": managing the absence of visibility in NHS Direct. J Adv Nurs. 2001 Dec;36(5):668-75. doi: 10.1046/j.1365-2648.2001.02031.x.
Clawson JJ, Sinclair R. The emotional content and cooperation score in emergency medical dispatching. Prehosp Emerg Care. 2001 Jan-Mar;5(1):29-35. doi: 10.1080/10903120190940290.
Bohn A, Lukas RP, Breckwoldt J, Böttiger BW, Van Aken H. 'Kids save lives': why schoolchildren should train in cardiopulmonary resuscitation. Curr Opin Crit Care. 2015 Jun;21(3):220-5. doi: 10.1097/MCC.0000000000000204.
Baldi E, Bertaia D, Contri E. School children learn BLS better and in less time than adults. Resuscitation. 2015 Mar;88:e15-6. doi: 10.1016/j.resuscitation.2014.12.034.
Plötner M, Over H, Carpenter M, Tomasello M. Young children show the bystander effect in helping situations. Psychol Sci. 2015 Apr;26(4):499-506. doi: 10.1177/0956797615569579.
Boyce, C, & Neale, P. Conducting In-Depth Interview: A Guide for Designing and Conducting In-Depth Interviews for Evaluation Input. Pathfinder International Tool Series, Monitoring and Evaluation-2, 2006;
Daley, BJ. Using concept maps in qualitative research. Proc. of the First Int. Conference on Concept Mapping, Pamplona, Spain, 2004. Disponibile su http://cmc.ihmc.us/Papers/cmc2004-060.pdf [ultima consultazione il 18/03/2021];
Guion, L, Diehl, D, & McDonald, D. Conducting an In-depth Interview. University of Florida, 2001. Disponibile su http://greenmedicine.ie/school/images/Library/Conducting%20An%20In%20Depth%20Interview.pdf [ultima consultazione il 14/03/2021];
Van Kaam, AL, Rittenhouse, KJ, & Gross, BW. Phenomenal Analysis: Exemplified by a Study of the Experience of "Really Feeling Understood". Journal of Individual Psychology, 1959, 15(1): 66–71;
Kessler DO, Cheng A, Mullan PC. Debriefing in the emergency department after clinical events: a practical guide. Ann Emerg Med. 2015 Jun;65(6):690-8. doi: 10.1016/j.annemergmed.2014.10.019.
Ministero della Sanità . “Atto di intesa tra Stato e Regioni di approvazione delle line guida sul sistema di emergenza sanitaria in applicazione del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1992â€. Gazzetta Ufficiale n. 114 Serie Generale del 17 maggio 1996. Disponibile su: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_normativa_1746_allegato.pdf [ultimaconsultazione 18/03/2021];
Kessler DO, Cheng A, Mullan PC. Debriefing in the emergency department after clinical events: a practical guide. Ann Emerg Med. 2015 Jun;65(6):690-8. doi: 10.1016/j.annemergmed.2014.10.019.
Cave DM, Aufderheide TP, Beeson J, Ellison A, Gregory A, Hazinski MF, Hiratzka LF, Lurie KG, Morrison LJ, Mosesso VN Jr, Nadkarni V, Potts J, Samson RA, Sayre MR, Schexnayder SM; American Heart Association Emergency Cardiovascular Care Committee; Council on Cardiopulmonary, Critical Care, Perioperative and Resuscitation; Council on Cardiovascular Diseases in the Young; Council on Cardiovascular Nursing; Council on Clinical Cardiology, and Advocacy Coordinating Committee. Importance and implementation of training in cardiopulmonary resuscitation and automated external defibrillation in schools: a science advisory from the American Heart Association. Circulation. 2011 Feb 15;123(6):691-706. doi: 10.1161/CIR.0b013e31820b5328.
Böttiger BW, Semeraro F, Wingen S. "Kids Save Lives": Educating Schoolchildren in Cardiopulmonary Resuscitation Is a Civic Duty That Needs Support for Implementation. J Am Heart Assoc. 2017 Mar 14;6(3):e005738. doi: 10.1161/JAHA.117.005738.
Hauff SR, Rea TD, Culley LL, Kerry F, Becker L, Eisenberg MS. Factors impeding dispatcher-assisted telephone cardiopulmonary resuscitation. Ann Emerg Med. 2003 Dec;42(6):731-7. doi: 10.1016/s0196-0644(03)00423-2.
Robbins I. The psychological impact of working in emergencies and the role of debriefing. J Clin Nurs. 1999 May;8(3):263-8. doi: 10.1046/j.1365-2702.1999.00264.x.
Healy S, Tyrrell M. Importance of debriefing following critical incidents. Emerg Nurse. 2013 Mar;20(10):32-7. doi: 10.7748/en2013.03.20.10.32.s8.
Mullan PC, Kessler DO, Cheng A. Educational opportunities with postevent debriefing. JAMA. 2014 Dec 10;312(22):2333-4. doi: 10.1001/jama.2014.15741.

Agenzie di supporto

Come citare

Fanti, M., & Carta, A. (2021). Il vissuto degli infermieri durante le chiamate di emergenza effettuate da bambini: uno studio fenomenologico nelle centrali operative 118 del Veneto (Italia). Scenario® - Il Nursing Nella Sopravvivenza, 38(2), 27–33. https://doi.org/10.4081/scenario.2021.477