Un modello innovativo per la valutazione delle competenze infermieristiche nell’ambito dell’emergenza territoriale

Ricevuto: 30 gennaio 2021
Accettato: 30 gennaio 2021
Pubblicato: 29 gennaio 2021
Abstract Views: 881
PDF: 182
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Introduzione: La competenza è un insieme integrato di conoscenze e capacità finalizzate ad un risultato coerente con gli obiettivi dell’organizzazione. La valutazione delle competenze è un giudizio sul comportamento agito nei contesti professionalmente rilevanti e sulle conoscenze, capacità e propensioni che sottendono tale comportamento. Diviene altresì strumento rilevante per la presa di conoscenza e l’ampliamento delle stesse. La valutazione comporta una qualche forma di misurazione da parte di un secondo soggetto, il valutatore. La competenza dell’infermiere gioca un ruolo importante nel garantire la qualità degli interventi e dei risultati di salute. Materiali e Metodi: Nel quadro dell’emergenza del FVG ha avviato un progetto per la “Definizione delle competenze individuali del personale impegnato nella rete assistenziale dell’emergenza extra ospedaliera e costruzione di un portfolio professionaleâ€. La metodologia attivata è stata quella di una Consensus Conference che ha dato origine a varie fonti d’indagine. Durante la prima fase del processo di analisi si è individuato il profilo di competenze atteso; la fase successiva è stata condotta tramite la realizzazione di una serie di Focus Group dove le competenze sono state analizzate e discusse. Risultati: I resoconti narrativi delle esperienze che riguardano la pratica infermieristica hanno rivelato aspetti importanti del ruolo dell’infermiere che non possono essere colti dalle descrizioni formali delle tecniche e delle procedure, né dagli approcci alla job description basati sull’analisi dei compiti. Sono stati individuati 12 domini che definiscono gli ambiti e i temi di competenza dell’infermiere. Discussione: In uno scenario così complesso gli interventi di riorientamento della formazione devono essere calibrati sull’approfondimento di piani di studio e programmi basati sull’acquisizione di abilità. Considerata innovativa l’esperienza di mappare le competenze, conoscere e descrivere le competenze apprese dei professionisti resta di fondamentale importanza. Conclusioni: Il percorso di approfondimento del tema delle competenze nel contesto friulano ha sancito il principio della valorizzazione e capitalizzazione delle competenze del soggetto impegnato nella rete di emergenza. Parole chiave: competenze infermieristiche, area critica, formazione infermieristica

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Pubmed.ncbi.nlm.nih.gov (Internet). (consultato il 01/12/2019). Disponibile all’indirizzo: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=nurse+competence&filter=datesearch.y_5
Competènza In Vocabolario – Treccani (Internet). (Consultato il 01/12/2019). Disponibile all’indirizzo: https://www.treccani.it/vocabolario/competenza/
Benner P. Using the Dreyfus Model of Skill Acquisition to Describe and Interpret Skill Acquisition and Clinical Judgment in Nursing Practice and Education. Bulletin of Science, Technology & Society. 2004; 24(3):188–99.
Benner P. L’eccellenza nella pratica clinica dell’infermiere. L’apprendimento basato sull’esperienza. McGraw-Hill Education; 2003.
Kalisch BJ, Landstrom G, Williams RA. Missed nursing care: errors of omission. Nurs Outlook. 2009 Jan-Feb;57(1):3-9. doi: 10.1016/j.outlook.2008.05.007.
Fukada M. Nursing Competency: Definition, Structure and Development. Yonago Acta Med. 2018 Mar 28;61(1):1-7. doi: 10.33160/yam.2018.03.001.
Kalisch BJ, Landstrom GL, Hinshaw AS. Missed nursing care: a concept analysis. J Adv Nurs. 2009 Jul;65(7):1509-17. doi: 10.1111/j.1365-2648.2009.05027.x.
Cronin SN, Becherer D. Recognition of staff nurse job performance and achievements: staff and manager perceptions. J Nurs Adm. 1999 Jan;29(1):26-31. doi: 10.1097/00005110-199901000-00005.
Chambers MA. Some issues in the assessment of clinical practice: a review of the literature. J Clin Nurs. 1998 May;7(3):201-8. doi: 10.1046/j.1365-2702.1998.00121.x.
Gunawan J, Aungsuroch Y, Fisher ML. Competence-based human resource management in nursing: A literature review. Nurs Forum. 2019 Jan;54(1):91-101. doi: 10.1111/nuf.12302.
Regione Friuli Venezia Giulia. Decreto n° 1395/SPS Profilo delle competenze dell’infermiere impegnato nell’emergenza territoriale. Udine. 2016.
Cowan DT, Norman I, Coopamah VP. Competence in nursing practice: A controversial concept--A focused review of literature. Accid Emerg Nurs. 2007 Jan;15(1):20-6. doi: 10.1016/j.aaen.2006.11.002.
Brandstorp H, Halvorsen PA, Sterud B, Haugland B, Kirkengen AL. Primary care emergency team training in situ means learning in real context. Scand J Prim Health Care. 2016 Sep;34(3):295-303. doi: 10.1080/02813432.2016.1207150.
Meretoja R, Leino-Kilpi H. Instruments for evaluating nurse competence. J Nurs Adm. 2001 Jul-Aug;31(7-8):346-52. doi: 10.1097/00005110-200107000-00005.
Smith SA. Nurse competence: a concept analysis. Int J Nurs Knowl. 2012 Oct;23(3):172-82. doi: 10.1111/j.2047-3095.2012.01225.x.
Wihlborg J, Edgren G, Johansson A, Sivberg B. Reflective and collaborative skills enhances Ambulance nurses' competence - A study based on qualitative analysis of professional experiences. Int Emerg Nurs. 2017 May;32:20-27. doi: 10.1016/j.ienj.2016.06.002.

Agenzie di supporto

Come citare

Piani, T., Peressoni, L., Zanardo, D., Maricchio, R., & De Lucia, P. (2021). Un modello innovativo per la valutazione delle competenze infermieristiche nell’ambito dell’emergenza territoriale. Scenario® - Il Nursing Nella Sopravvivenza, 37(4), 57–61. https://doi.org/10.4081/scenario.2020.457