Polmoniti associate a ventilazione meccanica e dispositivi endotracheali di aspirazione sottoglottica: stato dell’arte

Ricevuto: 3 giugno 2018
Accettato: 3 giugno 2018
Pubblicato: 3 giugno 2018
Abstract Views: 250
PDF: 956
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Autori

Introduzione: le VAP (polmonite associata a ventilazione meccanica) rappresentano la causa più comune di infezione in terapia intensiva, fino a un 47% di tutte le infezioni, con incidenza variabile tra il 6% ed il 52%. Le conseguenze di questo evento morboso si esplicano nell’ aumen- to dei costi sanitari, nell’allungamento della degenza e della mortalità attribuibile riportata in percentuali variabili tra il 20% ed il 76% a secon- da degli autori. L’obiettivo del presente articolo è di rilevare le principali prove di efficacia presenti in letteratura internazionale, relative alla pre- venzione e trattamento delle polmoniti associate a ventilazione meccanica con particolare attenzione verso i dispositivi per l’aspirazione delle secrezioni sottoglottiche.

Dimensions

Altmetric

PlumX Metrics

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Citations

Agenzie di supporto

Come citare

Bambi, S. (2018). Polmoniti associate a ventilazione meccanica e dispositivi endotracheali di aspirazione sottoglottica: stato dell’arte. Scenario® - Il Nursing Nella Sopravvivenza, 29(1), 21–28. https://doi.org/10.4081/scenario.2012.172